Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS
  • BLS events

Surf Week Tour

Artigianato ecosostenibile con MAIA Shapes


MAIA shapes ha partecipato all'Expo che si è tenuto giovedì 21 luglio a La Fabbrica della Puglia.

Le tavole ecosostenibili di questo marchio italiano hanno sfilato all'evento del Surf Week Tour insieme a Flamingo Surf Club.

 

Tavole artigianali che rispettano l'ambiente

Oltre a essere dei surfisti professionisti, Alessandro e Davide hanno fondato una scuola di surf nel 2018, il Flamingo Surf Club e costruiscono tavole insieme per il marchio MAIA Shapes.

Questo laboratorio artigianale nasce nel 2015 con Alessandro Grande, che dopo la laurea al Politecnico di Bari decide di dedicare la sua vita al Surf e al Mare. L'obiettivo di questo progetto è quello di offrire dei prodotti da Surf con un minore impatto ambientale sul nostro pianeta, sia a livello di emissioni sia a livello di sostenibilità dei materiali.

"La natura crea le condizioni necessarie per il surf, e il minimo che noi possiamo fare e preoccuparci di ridurre il più possibile l’impatto su di essa. Proprio in questa direzione va la nostra nostra produzione di eco surfboard, certificata da sustainablesurf.org all'interno del progetto ecoBoard." (Alessandro Grande per www.blide.zone)

Le tavole vengono costruite a mano con materiali bio, utilizzando fibre naturali, EPS riciclato e bioresine.

Il risultato sono delle Ecosurfboards, pezzi unici di artigianato italiano realizzato su misura per ogni surfer con grafiche personalizzate.

 

 

Dall'ideazione alla realizzazione: il processo

La progettazione delle tavole parte da un software di modellazione 3D che permette di estrapolare le curve e outline che vengono tagliate cn filo a caldo CNC.

Una volta assemblati i blank di EPS riciclati la forma della tavola viene rifinita a mano. A questa fase segue la resinatura con laminazione di fibre e hot coat (solo resina) a pennello. Alla fine si carteggia e lucida la tavola a seconda dello shape e delle richieste del cliente.

I materiali utilizzati da questo marchio sono unicamente blocchi di EPS riciclato, fibra di vetro, lino, basalto, canapa e juta e bioresina epoxy.

 

I rischi e la protezione per la salute respiratoria

Il processo di lavorazione che porta dalla creazione alla realizzazione di queste eco-tavole originali prevede l'utilizzo di utensili elettrici per carteggiatura e lucidatura. Durante queste attività vengono rilasciate sostanze pericolose che rischiano di danneggiare le vie respiratorie quando sottoposti a ripetute esposizioni. Per sentirsi sicuri MAIA Shapes utilizzano la nostra BLS 4000next in silicone e la BLS Zer0 31 C per proteggersi adeguatamente.

Visita le nostre sezioni di prodotto.

  • BLS 4000next
  • BLS Zer0

 

Proteggiti solo con prodotti di qualità.
Your health matters.

 

Articoli correlati

Marzo 1, 2020 Coronavirus 2019-nCoV: una maschera può proteggere?

La nostra esperienza nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ci fa dare una risposta affermativa. Probabilmente anche nel caso della 2019-nCoV, e con alta probabilità nei Coronavirus meno aggressivi, più comuni nel nostro Paese. A partire dalla nostra esperienza, per la protezione da questi virus ci sentiamo di consigliare tre comportamenti virtuosi. […]

Link
Giugno 24, 2021 Webinar medicali BLS

Di seguito il calendario con gli appuntamenti dei nuovi webinar in cui tratteremo di sicurezza sul lavoro in ambito medicale: Giovedì 10 giugno, ore 11.00-12.00 Protezione delle vie respiratorie in ambito medicale: normative e servizi BLS Dopo una breve presentazione della realtà BLS, come azienda italiana specializzata da oltre 50 anni nella produzione di dispositivi […]

Link
Giugno 23, 2021 Nuove filiali BLS

Nella squadra europea di BLS Group, che vedeva già schierate Italia, Spagna e Olanda, non potevano mancare la Francia e la Germania. Con le aperture delle nuove sedi BLS France a Neyron - Lione e BLS Germany a Mönchengladbach - Düsseldorf, la nostra presenza in Europa si espande in maniera capillare, rendendoci sempre più competitivi […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle