Alcune vie di trasmissione infettano con maggiore probabilità di altre.
In generale, se ne possono individuare tre macro-categorie: la trasmissione diretta, la tramissione indiretta e la tramissione da vettori.
TRASMISSIONE DIRETTA
Trasmissione per ingestione
Può trattarsi di ingestione accidentale tramite aerosol o droplet ad esempio.
Per droplet si intende il passaggio di goccioline di grandi dimensioni generate dalla persona infetta (generalmente tramite starnuti, tosse oppure parlando): se espulse a breve distanza possono raggiungere le mucose del soggetto suscettibile.
Trasmissione da contatto
Può avvenire nel caso di:
- contatto cutaneo (trasferimento fisico di microrganismi tra una persona infetta, o colonizzata, a una persona suscettibile), soprattutto qualora la cute presenti ferite aperte.
- contatto per via ematogena, ovvero il contatto con il sangue di animali o esseri umani infettati: diventa una via rilevante negli ospedali, cliniche veterinarie, zootecnia e allevamenti.
TRASMISSIONE INDIRETTA
Trasmissione veicolata
Si intende il passaggio attraverso veicoli comuni e riguarda quegli agenti biologici che possono essere trasmessi da altri materiali come acqua, alimenti, o farmaci.
Trasmissione per via aerea
Questo metodo di trasmissione può verificarsi per effetto di due circostanze:
- quando vengono dispersi nell'aria degli "aerosol";
- quando l'agente infettivo si trova sulla superficie di polveri fini, inalabili.
Nel caso dei cosiddetti "aerosol", per esempio, l'agente biologico riesce a rimanere nell'aria per un più lungo lasso di tempo, aumentando così le probabilità di contagio.
Per definizione, gli aerosol sono particelle liquide o solide di piccole dimensioni (di diametro inferiore ai 5μm) sospese all'interno di un certo gas, come l'aria che respiriamo.
Come si formano gli aerosol?
Queste finissime particelle volatili si formano per effetto della dispersione meccanica di una sostanza.
Alcuni esempi tipici di aerosol sono le nuvole e la nebbia, che vedono la sospensione di finissime gocce d'acqua, oppure il particolato atmosferico, costituito da un mix di microparticelle solide di inquinanti organici (residui carbiniosi, metalli, fibre, ecc.).
Nel settore industriale si impiegano numerosi prodotti in forma di aerosol, come insetticidi, vernici, lacche per capelli, cere per mobili, deodoranti ecc., che vengono emessi in forma dispersa per azione di gas liquefatti o compressi.
Basti pensare alla dispersione di particelle generata dalle bombolette spray.
Trasmissione per droplet
In questo caso si intende il passaggio di goccioline di grandi dimensioni generate dalla persona infetta (generalmente tramite starnuti, tosse oppure parlando): se espulse a breve distanza possono raggiungere le mucose del soggetto suscettibile.
TRASMISSIONE DA VETTORI
Avviene quando animali o insetti (zanzare, mosche, zecche, topi, ecc,) contribuiscono a trasportare e trasmettere l'infezione.
Resta informato, resta al sicuro.