Come classificare gli agenti biologici?
In precedenza è stata presentata la natura degli agenti biologici, intesi come uno dei possibili fattori in grado di interferire negativamente sulla salute umana. Sapresti farne alcuni esempi?
Tra questi microrganismi sono individuabili diverse tipologie, quali: batteri; funghi e virus; parassiti uni o pluricellulari; vettori animali utilizzati come ospiti intermedi.
Quanto sono pericolosi?
Questi agenti sono caratterizzati da proprietà che, nel loro insieme, ne determinano anche il grado di pericolosità: è su questa base che avviene una vera e propria classificazione degli agenti biologici. Ecco le proprietà elencate di seguito:
- INFETTIVITÁ - capacità di un agente biologico di penetrare e moltiplicarsi in un organismo: l'infezione non evolve necessariamente nella malattia conclamata. Per alcuni agenti biologici sono state definite delle dosi infettanti, ossia il numero di microorganismi necessari a causare l'infezione.
- PATOGENICITÁ - capacità di indurre una malattia dopo aver infettato un organismo; dipende da alcuni fattori quali la produzione di tossine e la capacità di superare i sistemi di difesa.
- TRASMISSIBILITÁ - probabilità che l'agente biologico sia trasmesso da un soggetto infetto a uno sano. Può avvenire in maniera diretta (ad esempio attraverso il sangue) o indiretta, attraverso materiali inanimati (aria, acqua, materiali biologici, polvere, indumenti, cibo, rifiuti, superfici e attrezzature) o vettori, come alcuni artropodi (zanzare, zecche, ecc.) e roditori.
- NEUTRALIZZABILITÁ - disponibilità di misure preventive e terapeutiche specifiche per un determinato agente biologico: disinfettanti, farmaci, vaccini.
Gli agenti biologici vengono quindi classificati in quattro gruppi di pericolosità crescente, analizzati nella tabella di seguito.
Quando usare un DPI?
Laddove l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione collettive non permettono l’eliminazione di tutti i rischi (permangono i cosiddetti rischi residui), è necessario adottare specifici Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per prevenire le diverse modalità di infezione.
- protezione del corpo
- protezione delle mani
- protezione degli occhi
- protezione delle vie respiratorie
Resta informato, resta al sicuro.