Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

Biological agents classification

Come classificare gli agenti biologici?


In precedenza è stata presentata la natura degli agenti biologici, intesi come uno dei possibili fattori in grado di interferire negativamente sulla salute umana. Sapresti farne alcuni esempi?

Tra questi microrganismi sono individuabili diverse tipologie, quali: batteri; funghi e virus; parassiti uni o pluricellulari; vettori animali utilizzati come ospiti intermedi.

 

Quanto sono pericolosi?

Questi agenti sono caratterizzati da proprietà che, nel loro insieme, ne determinano anche il grado di pericolosità: è su questa base che avviene una vera e propria classificazione degli agenti biologici. Ecco le proprietà elencate di seguito:

 


 

  • INFETTIVITÁ - capacità di un agente biologico di penetrare e moltiplicarsi in un organismo: l'infezione non evolve necessariamente nella malattia conclamata. Per alcuni agenti biologici sono state definite delle dosi infettanti, ossia il numero di microorganismi necessari a causare l'infezione.

 

 

 

 


  • PATOGENICITÁ - capacità di indurre una malattia dopo aver infettato un organismo; dipende da alcuni fattori quali la produzione di tossine e la capacità di superare i sistemi di difesa.

  • TRASMISSIBILITÁ - probabilità che l'agente biologico sia trasmesso da un soggetto infetto a uno sano. Può avvenire in maniera diretta (ad esempio attraverso il sangue) o indiretta, attraverso materiali inanimati (aria, acqua, materiali biologici, polvere, indumenti, cibo, rifiuti, superfici e attrezzature) o vettori, come alcuni artropodi (zanzare, zecche, ecc.) e roditori.

  • NEUTRALIZZABILITÁ - disponibilità di misure preventive e terapeutiche specifiche per un determinato agente biologico: disinfettanti, farmaci, vaccini.

 

Gli agenti biologici vengono quindi classificati in quattro gruppi di pericolosità crescente, analizzati nella tabella di seguito.

 

Quando usare un DPI?

Laddove l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione collettive non permettono l’eliminazione di tutti i rischi (permangono i cosiddetti rischi residui), è necessario adottare specifici Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per prevenire le diverse modalità di infezione.

  • protezione del corpo
  • protezione delle mani
  • protezione degli occhi
  • protezione delle vie respiratorie

 

Resta informato, resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Aprile 9, 2019 Fiera Maintenance Next 2019 - Rotterdam, Paesi Bassi

Il team BLS ti invita a MAINTENANCE NEXT 2019 La più importante fiera sulla tecnologia e manutenzione nel Benelux. Un evento di riferimento per le innovazioni tecnologiche nel settore delle manutenzioni intelligenti, interessante per chiunque sia coinvolto professionalmente in manutenzione, acquisto, sostituzione, ristrutturazione o riparazione di beni. Per tre giorni, Maintenance Next offrirà una piattaforma […]

Link
Novembre 12, 2019 Video istituzionale

La nostra missione è prenderci cura del vostro respiro, combinando tecnologia e aspetto umano… voi, sentitevi liberi di respirare.

Link
Febbraio 4, 2022 Beijing Winter Olympics 2022

Che le Olimpiadi invernali Beijing 2022 abbiano inizio! Pechino, 4-20 febbraio 2022   Facciamo tantissimi auguri al nostro team Italia, pronto a gareggiare per la 24esima edizione dei Giochi Olimpici Invernali con tanti atleti eccezionali!   Non si rinuncia a festeggiare, purché siamo protetti Noi di BLS vogliamo condividere con voi alcuni momenti della Cerimonia […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle