• BLS

TPE - Thermo Plastic Elastomer

Perché BLS utilizza il TPE?


TPE è il nome utilizzato per definire un Elastomero Termoplastico, detto anche gomma termoplastica.

 

Di cosa si tratta?

Gli elastomeri termoplastici sono una classe di materiali polimerici che hanno il comportamento elastico della gomma e la lavorabilità dei materiali termoplastici. Le gomme hanno rivestito un'importanza strategica sin dall'inizio dell'industria automobilistica e gli elastomeri termoplastici possono funzionare come una gomma. Infatti, al di sotto della temperatura di fusione il TPE ha un comportamento elastico come una gomma termoindurente.

"I TPE sono generalmente materiali a basso modulo flessibile che possono essere ripetutamente allungati ad almeno il doppio della loro lunghezza originale a temperatura ambiente, con la possibilità di tornare alla loro lunghezza originale approssimativa quando viene rilasciato lo stress. Hanno anche la capacità di essere rielaborati se riscaldati al di sopra della temperatura di transizione di fusione." (Xpolymers, “Elastomeri TPE”, n.d., https://www.xpolymers.it/tpe.html)

 

Quali sono i vantaggi del TPE?

Il TPE è un materiale simile alla gomma ottenuto mescolando materiali termoplastici duri come il polipropilene (PP), il Polibutilene tereftalato (PBT), la poliammide (PA) - o Nylon - con materiali soffici e gommosi. Per la preparazione del TPE esistono numerosi approcci, di cui vediamo i principali:

  • copolimeri a blocchi
  • miscele di gomma / plastica
  • gomma / leghe di plastica vulcanizzate dinamicamente chiamate vulcanizzate termoplastiche

I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo materiale riguardano principalmente la riciclabilità e l'ottimizzazione dei processi di lavorazione convenzionali che possono andare dallo stampaggio a iniezione all'estrusione, dalla termoformatura allo stampaggio a soffiatura.

Gli elastomeri termoplastici infatti risultano più facili da processare rispetto a quelli termoindurenti (vulcanizzati), anche a livello di spesa energetica.

La classificazione degli elastomeri termoplastici aderisce alla norma ISO 1043 utilizzando l'abbreviazione TPE con l'aggiunta di una lettera che indica la natura chimica di quel particolare elastomero termoplastico.

 

 

Ecco i nostri prodotti in TPE

Scopri di più su ognuno di questi prodotti con gli articoli di BLS Products Focus, le Istruzioni di indossamento BLS e la sezione BLS Products.

BLS utilizza la gomma termoplastica per la guarnizione facciale di molti prodotti riutilizzabili che richiedono alti standard di protezione respiratoria e resistenza a condizioni ambientali estreme. Queste caratteristiche consentono ai prodotti BLS di garantire all’utilizzatore finale il massimo comfort nel contatto della guarnizione sul viso anche grazie all’adattabilità del materiale su diverse tipologie di volto.

Di seguito i nostri prodotti realizzati in TPE:

Proteggiti solo con prodotti di qualità.
Your health matters.

 

Articoli correlati

Aprile 22, 2022 Earth Day 2022

Giornata Mondiale della Terra 2022 Dalla prima Giornata Mondiale della Terra nel 1970 il movimento per il futuro del pianeta ha fatto passi da gigante. Eppure, purtroppo, i problemi legati ai rifiuti e all'inquinamento ambientale stanno aumentando. In certe aree respirare è diventato dannoso per la salute. La nostra casa sta soffrendo. BLS condivide da […]

Link
Dicembre 16, 2021 Agenti biologici

Agenti biologici Introduzione Per agente biologico si intende qualsiasi microrganismo, anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni.   Il simbolo è stato progettato nel 1966 da Charles Baldwin, un ingegnere ambientale alle dipendenze della Dow Chemical.* * Impresa statunitense che dal 2015 prende il nome di […]

Link
Aprile 9, 2019 Fiera Maintenance Next 2019 - Rotterdam, Paesi Bassi

Il team BLS ti invita a MAINTENANCE NEXT 2019 La più importante fiera sulla tecnologia e manutenzione nel Benelux. Un evento di riferimento per le innovazioni tecnologiche nel settore delle manutenzioni intelligenti, interessante per chiunque sia coinvolto professionalmente in manutenzione, acquisto, sostituzione, ristrutturazione o riparazione di beni. Per tre giorni, Maintenance Next offrirà una piattaforma […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenucross-circle