Perché BLS utilizza il TPE?
TPE è il nome utilizzato per definire un Elastomero Termoplastico, detto anche gomma termoplastica.
Di cosa si tratta?
Gli elastomeri termoplastici sono una classe di materiali polimerici che hanno il comportamento elastico della gomma e la lavorabilità dei materiali termoplastici. Le gomme hanno rivestito un'importanza strategica sin dall'inizio dell'industria automobilistica e gli elastomeri termoplastici possono funzionare come una gomma. Infatti, al di sotto della temperatura di fusione il TPE ha un comportamento elastico come una gomma termoindurente.
"I TPE sono generalmente materiali a basso modulo flessibile che possono essere ripetutamente allungati ad almeno il doppio della loro lunghezza originale a temperatura ambiente, con la possibilità di tornare alla loro lunghezza originale approssimativa quando viene rilasciato lo stress. Hanno anche la capacità di essere rielaborati se riscaldati al di sopra della temperatura di transizione di fusione." (Xpolymers, “Elastomeri TPE”, n.d., https://www.xpolymers.it/tpe.html)
Quali sono i vantaggi del TPE?
Il TPE è un materiale simile alla gomma ottenuto mescolando materiali termoplastici duri come il polipropilene (PP), il Polibutilene tereftalato (PBT), la poliammide (PA) - o Nylon - con materiali soffici e gommosi. Per la preparazione del TPE esistono numerosi approcci, di cui vediamo i principali:
- copolimeri a blocchi
- miscele di gomma / plastica
- gomma / leghe di plastica vulcanizzate dinamicamente chiamate vulcanizzate termoplastiche
I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo materiale riguardano principalmente la riciclabilità e l'ottimizzazione dei processi di lavorazione convenzionali che possono andare dallo stampaggio a iniezione all'estrusione, dalla termoformatura allo stampaggio a soffiatura.
Gli elastomeri termoplastici infatti risultano più facili da processare rispetto a quelli termoindurenti (vulcanizzati), anche a livello di spesa energetica.
La classificazione degli elastomeri termoplastici aderisce alla norma ISO 1043 utilizzando l'abbreviazione TPE con l'aggiunta di una lettera che indica la natura chimica di quel particolare elastomero termoplastico.
Ecco i nostri prodotti in TPE
BLS utilizza la gomma termoplastica per la guarnizione facciale di molti prodotti riutilizzabili che richiedono alti standard di protezione respiratoria e resistenza a condizioni ambientali estreme. Queste caratteristiche consentono ai prodotti BLS di garantire all’utilizzatore finale il massimo comfort nel contatto della guarnizione sul viso anche grazie all’adattabilità del materiale su diverse tipologie di volto.
Di seguito i nostri prodotti realizzati in TPE:
Proteggiti solo con prodotti di qualità.
Your health matters.