La collaborazione con alcune delle principali università italiane, tra cui il Politecnico di Milano e il Campus Bio-Medico di Roma, e le partnership con startup innovative, come Narvalo, hanno contribuito alla trasformazione del R&D interno in Narvalo Design Factory, uno studio di consulenza multisettoriale, che progetta e ingegnerizza prodotti e servizi su misura, attraverso l'uso consapevole di tecnologia e dati.
Le collaborazioni consentono di coinvolgere una vasta gamma di prospettive e competenze, arricchendo il pool di pensiero all'interno dell'azienda. Questo processo stimola la creatività favorendo l'emergere di soluzioni innovative a sfide complesse.
La collaborazione con le start up consente a BLS di adottare un approccio più agile nello sviluppo e nell'implementazione di nuove idee e tecnologie, permettendo di ridurre i tempi di lancio sul mercato e i rischi che le startup affrontano durante questa fase.
Le partnership con Narvalo e il Politecnico di Milano offrono a BLS l'opportunità di diversificare le sue attività e di esplorare nuovi mercati e segmenti di clientela, riducendo la dipendenza da un singolo mercato o prodotto e creando un portafoglio clienti più resiliente e flessibile.
La fase iniziale di generazione del concept è fondamentale per il successo del prodotto.
Qui, il team di ricerca e sviluppo si immerge in un processo insieme creativo e analitico, combinando intuizione, esperienza e dati di mercato per identificare opportunità di innovazione.
L’idea prende forma attraverso la prototipazione: esperti ingegneri e designer trasformano i concetti in modelli tangibili che possono essere testati e valutati.
L’utilizzo della stampa 3D consente di creare rapidamente prototipi complessi e dettagliati utilizzando una vasta gamma di tecniche e materiali.
Una volta che il prototipo è stato approvato, entra in scena il reparto produttivo, dove tecnici esperti concretizzano il progetto in prodotto.
Utilizzando macchinari all'avanguardia e processi altamente efficienti, l'azienda è in grado di gestire internamente l'intera catena di produzione. Questo controllo diretto consente un'attenta supervisione
di ogni fase, garantendo che gli standard
di qualità siano rigorosamente rispettati.
Dopo la produzione iniziale segue un periodo di test e controllo qualità, dove ogni prodotto viene attentamente analizzato per assicurare che soddisfi gli standard più elevati. Solo una volta superati questi controlli, il prodotto è pronto per essere distribuito sul mercato.
Questo approccio integrato offre numerosi vantaggi all'azienda, garantendo una maggiore coerenza e qualità del prodotto finale e permettendo un controllo più stretto sui tempi e sui costi di produzione.
BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy
Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151
BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France