Agenti chimici
Quali sono le sostanze da cui proteggersi?
Gli agenti chimici pericolosi possono indurre effetti dannosi, più o meno gravi (intossicazione, malattia professionale, morte) sull’organismo che ne subisce l’azione, in funzione delle specifiche proprietà chimico-fisiche e tossicologiche, delle modalità di utilizzo degli stessi e della dose assorbita.
Gli effetti possono essere immediati o graduali e possono richiedere molti anni per svilupparsi, come nel caso delle malattie polmonari. © 1996-2021 International Labour Organization (ILO)
La fase di assorbimento di un agente chimico corrisponde con il passaggio dello stesso dall’ambiente esterno al circolo sistemico all’interno di un organismo e può avvenire principalmente attraverso le vie respiratorie, via cutanea e via gastroenterica. (fig.1)
Fig.1: How are dangerous substances absorbed from the body?
Le vie respiratorie costituiscono uno dei canali primari di assorbimento degli agenti chimici pericolosi per l'organismo: perciò è fondamentale proteggerle adeguatamente con il corretto dispositivo.
In particolare, per le vie respiratorie possiamo individuare le seguenti classi di sostanze pericolose: polveri, fibre, fumi, vapori, gas, microorganismi (virus, batteri, funghi e spore), aerosol, particolati e gas radioattivi. (fig.2)
Fig.2: Which chemical agents do we breathe?
Photo by Chris Leboutillier on Unsplash