Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

Safety guide: Bodyshop sector

BLS Safety Guide: carrozzeria


Guida realizzata dalla monografia redatta dal Dott. Antonio Moffa, dalla Dott.ssa Claudia Beccaria e dall’Ing. Lucrezia Giorgi dell’Unità di Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

 

Il comparto delle autofficine è composto da un elevato numero di aziende, per lo più di tipo artigianale, che presentano fattori di rischio che possono essere legati alle strutture edilizie, alle attrezzature, a macchine e impianti oltre che ai prodotti utilizzati.

 

L’attività di autoriparatore comprende l’attività di manutenzione e di riparazione di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone e di cose.

L’attività di autoriparazione si distingue in:
meccanica e motoristica, che comprende gli interventi su sistemi di alimentazione del combustibile, gli interventi su impianti GPL-metano, gli interventi per la revisione e rettifica dei motori, gli interventi su radiatori, la sostituzione di marmitte, la revisione meccanica in generale;
elettrauto, che include le officine di riparazione di impianti elettrici e di alimentazione di autoveicoli;
gommista, che consiste nella riparazione e sostituzione di pneumatici di autoveicoli, nella riequilibratura e nella convergenza degli stessi;
carrozzeria, che prevede la riparazione di carrozzerie di veicoli industriali, autobus, veicoli da campeggio e simili attraverso opere di lattoneria e sostituzione lamierati e verniciatura, sostituzione o riparazione di parabrezza e finestrini, trattamenti anti-ruggine, ecc.

 

Il lavoro dei carrozzieri comporta una molteplicità di rischi tra cui l’inalazione di fumi, gas di saldatura, polveri di smerigliatura o carteggiatura, areosol di vernici, vapori di solvente durante la stuccatura e verniciatura di parti di automobili o di auto complete, vapori e idrocarburi aromatici, l’esposizione ai solventi nella pulizia degli strumenti di lavoro e degli aerografi.

Le principali patologie professionali degli addetti al settore sono costituite da patologie respiratorie e in particolare dalle patologie irritative bronchiali e dall’asma bronchiale. (vedi tabella)

 

Nelle autocarrozzerie si utilizzano, quindi, numerosi prodotti utili e necessari per svolgere l’attività, ma che possono essere pericolosi per la salute dell’uomo e/o per la sua sicurezza.

Il rischio dovuto all’uso di sostanze pericolose è spesso poco percepito in quanto molte sostanze chimiche possono essere disperse nell’ambiente di lavoro (nell’aria) ed entrare nell’organismo attraverso vie diverse (per inalazione, per ingestione e per via cutanea) senza rendersene neppure conto. Si rende pertanto necessario l’uso di dispositivi di protezione individuale per l’apparato respiratorio per l’esposizione a polveri e a vapori organici. In particolare, per i verniciatori è opportuno utilizzare semimaschere con filtri combinati per polveri e vapori, mentre per gli stuccatori e i carteggiatori i facciali filtranti monouso FFP2 o FFP3.

 

Prodotti consigliati:

 

 

 

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Settembre 20, 2022 Safety Expo 2022

BLS è a Safety Expo 2022 Bergamo (Italia), 21-22 settembre 2022 L'evento di riferimento in Italia per la salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro e la prevenzione incendi è tornato. Questa V edizione con i suoi 16000 MQ di esposizione è ricca di convegni, tavole rotonde, approfondimenti, corsi di formazione, spettacoli, prodotti, servizi e tecnologie.  Vieni a trovarci. Siamo allo stand […]

Link
Aprile 21, 2023 The Health & Safety Event 2023

BLS è a The Health & Safety Event! Birmingham, 25-27 aprile 2023 Situato al NEC di Birmingham, The Health & Safety Event è il più grande raduno del Regno Unito per tutti coloro che sono responsabili della gestione di un luogo di lavoro sicuro ed efficiente. Con una gamma unica di seminari, workshop pratici e sale […]

Link
Aprile 22, 2024 Earth day 2024

Giornata mondiale della Terra 22 aprile 2024 In occasione della 54ª Giornata Mondiale della Terra, è importante promuovere un impegno condiviso tra governi, imprese e cittadini per investire nel futuro del pianeta e porre fine all'uso della plastica, con l'obiettivo di ridurne la produzione del 60% entro il 2040. Questa azione è urgente per proteggere […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle