Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

Employee experience: Safety

L’importanza dell’employee experience sul tema della sicurezza sul lavoro.


Come BLS garantisce la protezione dei lavoratori con i propri prodotti, permettendo alle aziende di rispondere al top trend 2024 del mondo del lavoro.

 

Nel contesto dei trend HR 2024, l’employee experience (esperienza dei dipendenti) risulta ai primissimi posti.

Le aziende comprendono che oggi l'esperienza del cliente è fondamentale per sviluppare relazioni durature e generare affari ricorrenti. Allo stesso modo però stanno iniziando a comprendere l’importanza di garantire che anche i lavoratori siano soddisfatti a tutti i livelli piuttosto che semplicemente adeguatamente remunerati.

Le aziende che si impegnano a promuovere il benessere dei propri dipendenti testimoniano un aumento significativo del morale e della motivazione. Tutto ciò aiuta a incrementare la crescita e il senso di appartenenza dei dipendenti, riconoscendo il loro ruolo chiave nel successo aziendale.

Risulta quindi essenziale fornire ai dipendenti le risorse di cui hanno bisogno per dare priorità alla propria salute e al proprio benessere.

Quello che più frequentemente si intende per benessere del lavoratore comprende l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il benessere, la sfida intellettuale, la crescita e lo sviluppo personale.

Tuttavia, pure essendo fattori estremamente importanti, esistono settori in cui la priorità va al benessere inteso come salute fisica e sicurezza sul lavoro.

 

L’ILO (International Labour Organization) stima che ogni anno nel mondo si contano circa e 160 milioni di vittime di malattie professionali. Le denunce di malattia professionale protocollate dall’Inail nei primi otto mesi del 2023 sono state 48.514, oltre novemila in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+23,2%). L’incremento è del 32,9% rispetto al 2021, del 74,8% sul 2020 e del 18,2% rispetto al 2019.

Importanti fattori di insorgenza di malattie professionali sono l’esposizione ad agenti fisici, chimici, biologici e cancerogeni, compresa l’esposizione professionale ad amianto.

In relazione all’esposizione a tali agenti, occorre strutturare un approccio più articolato a tali fattori di rischio e prestare attenzione da un lato alla pluriesposizione, valutandone le interazioni e gli effetti sulla salute del lavoratore, dall’altro alle microesposizioni anche a più agenti pericolosi.

L’adozione dei giusti DPI (dispositivi individuali di protezione) è alla base della strategia di protezione e prevenzione di queste patologie.

La protezione di ogni lavoratore è alla base del lavoro di BLS e per questo siamo impegnati in una rigorosa sicurezza e nella costante ricerca di soluzioni innovative che aiutino le aziende a mettere la salute dei propri dipendenti al centro della propria mission.

La vasta gamma di prodotti BLS fornisce il massimo della protezione rispondendo alle singole esigenze del lavoratore e del contesto lavorativo in cui opera.

 

I nostri prodotti in uso:

La protezione delle persone è il valore che ci ispira! #safetyfirst

Per saperne di più su quali sono i parametri che definiscono il concetto di sicurezza scarica la nostra Safety Guide.

 

Fonti: Forbes, Terasoft, Qualtrics, Ministero dell Salute, Inail, International Labour Organization.

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Aprile 5, 2022 The Health & Safety Event 2022

BLS è a The Health & Safety Event! Birmingham, 5-7 aprile 2022 Questa fiera rappresenta un'occasione imperdibile per i professionisti della salute e della sicurezza, permettendo loro di riunirsi per condividere tutte le ultime innovazioni e tendenze di settore. Con una gamma unica di seminari, workshop pratici e sale espositive, attira migliaia di professionisti del […]

Link
Febbraio 24, 2023 Product focus | New BLS Zer0

I facciali filtranti BLS Zer0 cambiano volto La massima protezione incontra la sostenibilità   La protezione di un FFP3 con la resistenza respiratoria di un FFP1. I facciali filtranti a coppa della serie BLS Zer0, con protezione FFP3, rappresentano uno dei principali prodotti della gamma BLS. Con o senza valvola di espirazione Eolo, con o […]

Link
Marzo 22, 2022 Donning Instructions | BLS 800 Flickit

Sai indossare correttamente un DPI? Indossare un DPI nel modo corretto è fondamentale per trarne massima efficacia e migliori performance diprodotto.   Lo scopo della protezione respiratoria individuale, è proteggere chi la indossa da sostanze tossiche o patogene diffuse per via aerea. Il suo utilizzo, quindi, dovrebbe essere preceduto da una formazione appropriata sulle corrette […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle