Nel contesto dei trend HR 2024, l’employee experience (esperienza dei dipendenti) risulta ai primissimi posti.
Le aziende comprendono che oggi l'esperienza del cliente è fondamentale per sviluppare relazioni durature e generare affari ricorrenti. Allo stesso modo però stanno iniziando a comprendere l’importanza di garantire che anche i lavoratori siano soddisfatti a tutti i livelli piuttosto che semplicemente adeguatamente remunerati.
Le aziende che si impegnano a promuovere il benessere dei propri dipendenti testimoniano un aumento significativo del morale e della motivazione. Tutto ciò aiuta a incrementare la crescita e il senso di appartenenza dei dipendenti, riconoscendo il loro ruolo chiave nel successo aziendale.
Risulta quindi essenziale fornire ai dipendenti le risorse di cui hanno bisogno per dare priorità alla propria salute e al proprio benessere.
Quello che più frequentemente si intende per benessere del lavoratore comprende l’equilibrio tra lavoro e vita privata, il benessere, la sfida intellettuale, la crescita e lo sviluppo personale.
Tuttavia, pure essendo fattori estremamente importanti, esistono settori in cui la priorità va al benessere inteso come salute fisica e sicurezza sul lavoro.
L’ILO (International Labour Organization) stima che ogni anno nel mondo si contano circa e 160 milioni di vittime di malattie professionali. Le denunce di malattia professionale protocollate dall’Inail nei primi otto mesi del 2023 sono state 48.514, oltre novemila in più rispetto allo stesso periodo del 2022 (+23,2%). L’incremento è del 32,9% rispetto al 2021, del 74,8% sul 2020 e del 18,2% rispetto al 2019.
Importanti fattori di insorgenza di malattie professionali sono l’esposizione ad agenti fisici, chimici, biologici e cancerogeni, compresa l’esposizione professionale ad amianto.
In relazione all’esposizione a tali agenti, occorre strutturare un approccio più articolato a tali fattori di rischio e prestare attenzione da un lato alla pluriesposizione, valutandone le interazioni e gli effetti sulla salute del lavoratore, dall’altro alle microesposizioni anche a più agenti pericolosi.
L’adozione dei giusti DPI (dispositivi individuali di protezione) è alla base della strategia di protezione e prevenzione di queste patologie.
La protezione di ogni lavoratore è alla base del lavoro di BLS e per questo siamo impegnati in una rigorosa sicurezza e nella costante ricerca di soluzioni innovative che aiutino le aziende a mettere la salute dei propri dipendenti al centro della propria mission.
La vasta gamma di prodotti BLS fornisce il massimo della protezione rispondendo alle singole esigenze del lavoratore e del contesto lavorativo in cui opera.
I nostri prodotti in uso:
La protezione delle persone è il valore che ci ispira! #safetyfirst
Per saperne di più su quali sono i parametri che definiscono il concetto di sicurezza scarica la nostra Safety Guide.
Fonti: Forbes, Terasoft, Qualtrics, Ministero dell Salute, Inail, International Labour Organization.