Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

Biological agents classification

Come classificare gli agenti biologici?


In precedenza è stata presentata la natura degli agenti biologici, intesi come uno dei possibili fattori in grado di interferire negativamente sulla salute umana. Sapresti farne alcuni esempi?

Tra questi microrganismi sono individuabili diverse tipologie, quali: batteri; funghi e virus; parassiti uni o pluricellulari; vettori animali utilizzati come ospiti intermedi.

 

Quanto sono pericolosi?

Questi agenti sono caratterizzati da proprietà che, nel loro insieme, ne determinano anche il grado di pericolosità: è su questa base che avviene una vera e propria classificazione degli agenti biologici. Ecco le proprietà elencate di seguito:

 


 

  • INFETTIVITÁ - capacità di un agente biologico di penetrare e moltiplicarsi in un organismo: l'infezione non evolve necessariamente nella malattia conclamata. Per alcuni agenti biologici sono state definite delle dosi infettanti, ossia il numero di microorganismi necessari a causare l'infezione.

 

 

 

 


  • PATOGENICITÁ - capacità di indurre una malattia dopo aver infettato un organismo; dipende da alcuni fattori quali la produzione di tossine e la capacità di superare i sistemi di difesa.

  • TRASMISSIBILITÁ - probabilità che l'agente biologico sia trasmesso da un soggetto infetto a uno sano. Può avvenire in maniera diretta (ad esempio attraverso il sangue) o indiretta, attraverso materiali inanimati (aria, acqua, materiali biologici, polvere, indumenti, cibo, rifiuti, superfici e attrezzature) o vettori, come alcuni artropodi (zanzare, zecche, ecc.) e roditori.

  • NEUTRALIZZABILITÁ - disponibilità di misure preventive e terapeutiche specifiche per un determinato agente biologico: disinfettanti, farmaci, vaccini.

 

Gli agenti biologici vengono quindi classificati in quattro gruppi di pericolosità crescente, analizzati nella tabella di seguito.

 

Quando usare un DPI?

Laddove l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione collettive non permettono l’eliminazione di tutti i rischi (permangono i cosiddetti rischi residui), è necessario adottare specifici Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per prevenire le diverse modalità di infezione.

  • protezione del corpo
  • protezione delle mani
  • protezione degli occhi
  • protezione delle vie respiratorie

 

Resta informato, resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Aprile 5, 2022 The Health & Safety Event 2022

BLS è a The Health & Safety Event! Birmingham, 5-7 aprile 2022 Questa fiera rappresenta un'occasione imperdibile per i professionisti della salute e della sicurezza, permettendo loro di riunirsi per condividere tutte le ultime innovazioni e tendenze di settore. Con una gamma unica di seminari, workshop pratici e sale espositive, attira migliaia di professionisti del […]

Link
Maggio 19, 2023 BLS 301 P2 & BLS 442 Reaktor A2P3

Nuovi prefiltro P2 riutilizzabile e filtro Reaktor A2P3 BLS amplia la propria gamma prodotti con due nuovi filtri per dispositivi riutilizzabili     Il prefiltro BLS 301 P2 è ora certificato come Riutilizzabile Il prefiltro BLS 301 P2 (cod. 8117008), compatibile con i filtri della serie BLS 200, può ora essere utilizzato per più di un […]

Link
Marzo 10, 2022 Risk management

Gestione del rischio nella protezione delle vie respiratorie Quando non è possibile eliminare tutti i pericoli di un certo contesto lavorativo, è necessario ridurre al minimo il rischio presente. In che modo?   Processo Questa operazione rientra nel cosiddetto processo di "risk management" (gestione del rischio), ovvero il complesso processo finalizzato a identificare, monitorare e […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle