Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS
  • Spotlight

Safety in urban environments

Safety first non solo sul luogo di lavoro ma anche negli ambienti urbani.


Proteggersi deve essere una priorità, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.

I valori preoccupanti di inquinamento in questi giorni a Milano ci fanno riflettere su come l’aria che respiriamo quotidianamente possa influire negativamente sulla nostra salute.

 

 

Nei giorni scorsi le centraline dell'Arpa hanno segnalato nel capoluogo lombardo livelli di polveri sottili oltre i limiti consentiti. La media di Pm10 ha raggiunto i 57.7 µg/m³.
Nel corso del mese di gennaio, si sono verificati 10 giorni con valori di smog superiori alla soglia consentita. Le norme europee consentono lo sforamento del limite di 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all'anno.

Il Particolato (PM10) è un insieme di sostanze con diametro inferiore a 10 micron derivanti da emissioni di autoveicoli, processi industriali e fenomeni naturali. L’attuale persistenza di un anticiclone infatti causa il fenomeno dell’inversione termica che, con nebbie e foschie nelle ore più fredde, crea condizioni favorevoli all’accumulo degli inquinanti. Tuttavia il pm10 è prodotto anche da attività quotidiane come cucinare, riscaldare, trasportare merci o utilizzare veicoli a motore. Per questo la regione Lombardia ha predisposto delle restrizioni per cercare di far rientrare i valori nel minor tempo possibile.

Purtroppo i rischi legati all'inquinamento atmosferico non sono pochi: Si stima che ciascun abitante meneghino perda tra i 2 e i 3 anni di vita per l’esposizione a concentrazioni degli inquinanti atmosferici superiori ai valori-limite OMS. È stata anche dimostrata l'associazione tra elevate concentrazioni di NO2 e ricoveri per malattie respiratorie, l’incidenza di attacchi d’asma e problemi di rinite.Il superamento dei valori-limite di PM10 e biossido di azoto (NO2) dimostrano la necessità urgente di migliorare la qualità dell’aria a Milano.

In attesa di cambiamenti strutturali la protezione di se stessi è fondamentale, soprattutto durante gli spostamenti urbani.

Attraverso la partnership con Narvalo, BLS si impegna a fornire il massimo della protezione in ambito urbano aiutando le persone a rimanere protette quotidianamente, anche quando l’inquinamento va oltre i limiti previsti.  L'obiettivo è quello di garantire una protezione affidabile che permetta di godersi la quotidianità e la mobilità urbana senza compromettere la propria salute.

 

Fonti: la Repubblica, Will media, Comune di Milano, Milano today, Regione Lombardia, Istituto Superiore di Sanità, Apollon, ARPA

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Novembre 22, 2022 Focus | Serie BLS 4000next

Le semimaschere con connessione a baionetta b-lock Oggi il focus di prodotto si concentra su uno dei nostri best seller. Il dispositivo riutilizzabile per la protezione di naso e bocca con connessione b-lock, smontabile e rimontabile in meno di 1 minuto, che facilita pulizia e manutenzione. Può essere utilizzato in combinazione con occhiali di protezione ed […]

Link
Gennaio 1, 2021 Partnership Assosistema e Fondazione Politecnico

BLS apre il 2021 entrando a far parte di Fondazione Politecnico di Milano e aderendo ad ASSOSISTEMA Confindustria (nella Sezione “Sicurezza sul lavoro/Safety”): “Siamo orgogliosi di partecipare a due delle più importanti associazioni di categoria che ci supporteranno nel nostro percorso e ci permetteranno di essere sempre più posizionati e innestati nel territorio, per proseguire […]

Link
Marzo 30, 2022 Pestmed 2022

BLS è a Pestmed 2022 Vieni a trovarci. Siamo nella hall 32 allo stand n. A27bis Quest'anno la Fiera Evento per i professionisti del Pest Management e della Sanificazione si inserisce nella nuova location del quartiere fieristico di BolognaFiere: è facile da raggiungere e completo di ogni servizio per espositori e visitatori.   Il nostro […]

Link

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Steindeich 1a, 25377 Kollmar - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle
IT