Safety first non solo sul luogo di lavoro ma anche negli ambienti urbani.
Proteggersi deve essere una priorità, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.
I valori preoccupanti di inquinamento in questi giorni a Milano ci fanno riflettere su come l’aria che respiriamo quotidianamente possa influire negativamente sulla nostra salute.
Nei giorni scorsi le centraline dell'Arpa hanno segnalato nel capoluogo lombardo livelli di polveri sottili oltre i limiti consentiti. La media di Pm10 ha raggiunto i 57.7 µg/m³.
Nel corso del mese di gennaio, si sono verificati 10 giorni con valori di smog superiori alla soglia consentita. Le norme europee consentono lo sforamento del limite di 50 microgrammi di Pm10 solo per 35 giorni all'anno.
Il Particolato (PM10) è un insieme di sostanze con diametro inferiore a 10 micron derivanti da emissioni di autoveicoli, processi industriali e fenomeni naturali. L’attuale persistenza di un anticiclone infatti causa il fenomeno dell’inversione termica che, con nebbie e foschie nelle ore più fredde, crea condizioni favorevoli all’accumulo degli inquinanti. Tuttavia il pm10 è prodotto anche da attività quotidiane come cucinare, riscaldare, trasportare merci o utilizzare veicoli a motore. Per questo la regione Lombardia ha predisposto delle restrizioni per cercare di far rientrare i valori nel minor tempo possibile.
Purtroppo i rischi legati all'inquinamento atmosferico non sono pochi: Si stima che ciascun abitante meneghino perda tra i 2 e i 3 anni di vita per l’esposizione a concentrazioni degli inquinanti atmosferici superiori ai valori-limite OMS. È stata anche dimostrata l'associazione tra elevate concentrazioni di NO2 e ricoveri per malattie respiratorie, l’incidenza di attacchi d’asma e problemi di rinite.Il superamento dei valori-limite di PM10 e biossido di azoto (NO2) dimostrano la necessità urgente di migliorare la qualità dell’aria a Milano.
In attesa di cambiamenti strutturali la protezione di se stessi è fondamentale, soprattutto durante gli spostamenti urbani.
Attraverso la partnership con Narvalo, BLS si impegna a fornire il massimo della protezione in ambito urbano aiutando le persone a rimanere protette quotidianamente, anche quando l’inquinamento va oltre i limiti previsti. L'obiettivo è quello di garantire una protezione affidabile che permetta di godersi la quotidianità e la mobilità urbana senza compromettere la propria salute.
Fonti: la Repubblica, Will media, Comune di Milano, Milano today, Regione Lombardia, Istituto Superiore di Sanità, Apollon, ARPA
Resta informato
Resta al sicuro.