Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS
  • Spotlight

When PAPR is the right choice?

PAPR: quando è giusto sceglierli?


Quando scegliere un dispositivo elettroventilato (PAPR), rispetto ad un tradizionale dispositivo a pressione negativa, come la semimaschera o maschera pieno facciale? 

 

Nella scelta dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, non esiste una soluzione valida per ogni contesto. Ogni ambiente di lavoro, ogni attività e ogni operatore presentano esigenze specifiche che devono essere valutate con attenzione.

In alcuni contesti i dispositivi elettroventilati (PAPR – Powered Air-Purifying Respirator) rappresentano un’alternativa concreta ai tradizionali dispositivi a pressione negativa, come i facciali filtranti, le semimaschere e le maschere pieno facciale.

Ma quando sono la scelta giusta?

Comfort operativo

Uno dei principali motivi per cui si sceglie un dispositivo elettroventilato è il comfort.

A differenza dei dispositivi a pressione negativa, il PAPR fornisce aria filtrata in modo continuo, eliminando lo sforzo respiratorio richiesto all’operatore. Questo si traduce in una respirazione più naturale e meno affaticante, anche durante turni di lavoro prolungati.

Inoltre, il flusso d’aria contribuisce a ridurre la sensazione di calore e la sudorazione, migliorando il benessere generale dell’utilizzatore e permettendo di mantenere un livello di concentrazione più elevato nel tempo.

Certezza della protezione

Un altro aspetto fondamentale riguarda l’affidabilità della protezione.

Nei dispositivi a pressione negativa, l’efficacia del sistema dipende in modo critico dalla perfetta aderenza al volto. La presenza di barba, di occhiali o di altre condizioni che compromettono la tenuta del facciale riduce in modo significativo il livello di protezione offerto.

Il dispositivo elettroventilato supera questo limite grazie al flusso d’aria convogliato all’interno di cappucci o visiere in leggera sovrapressione. Questa caratteristica garantisce che l’aria contaminata non possa entrare nel dispositivo, indipendentemente dalla presenza di barba o dalla conformazione del viso dell’operatore.

Quando il PAPR fa davvero la differenza

Un dispositivo elettroventilato è particolarmente indicato in contesti caratterizzati da:

  • attività di lunga durata

  • presenza di operatori con barba e/o occhiali

  • necessità di un elevato livello di protezione senza compromettere il comfort (es. ambienti ATEX a rischio esplosione)

In tutte queste situazioni, il PAPR non è solo una scelta tecnica, ma una soluzione che incide direttamente sulla sicurezza, sulla produttività e sul benessere dell’operatore.

Se hai dubbi o vuoi approfondire la scelta dei DPI  il team BLS è a tua disposizione per consigli personalizzati e soluzioni su misura.

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Ottobre 16, 2023 BLS 2000

BLS 2000: in arrivo la nuova maschera intera BLS amplia la propria gamma prodotti con una maschera inedita che garantisce un nuovo livello di comfort e protezione.     La nuova maschera intera BLS 2000 sta arrivando. La BLS 2000 presenta una  connessione standardizzata (secondo la normativa EN 148-1), universale per i dispositivi di protezione respiratoria. […]

Link
Marzo 21, 2024 2023 Frost & Sullivan New Product Innovation Award

BLS vince il premio New Product Innovation Award 2023 di Frost & Sullivan Industria europea dei DPI respiratori Eccellenza nelle migliori pratiche   Frost & Sullivan è una Growth Pipeline Company™ con oltre 60 anni di esperienza che assiste organizzazioni di ogni tipo e dimensione, che opera  in 6 continenti con lo scopo di promuoverne […]

Link
Ottobre 7, 2022 Donning Instructions | BLS 3000 series

Sai indossare correttamente un DPI? Indossare un DPI nel modo corretto è fondamentale per trarne massima efficacia e migliori performance di prodotto.   Lo scopo della protezione respiratoria individuale è proteggere chi la indossa da sostanze tossiche o patogene diffuse per via aerea. Il suo utilizzo, quindi, dovrebbe essere preceduto da una formazione appropriata sulle […]

Link

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.

Richiedi informazioni

Scarica la Safety Guide gratuita

Ogni settore ha bisogno della giusta protezione. Scopri di più scaricando la nostra Safety Guide gratuita.
Scarica
crossmenuchevron-downcross-circle
IT