BLS vince il premio New Product Innovation Award 2023 di Frost & Sullivan
Industria europea dei DPI respiratori
Eccellenza nelle migliori pratiche
Frost & Sullivan è una Growth Pipeline Company™ con oltre 60 anni di esperienza che assiste organizzazioni di ogni tipo e dimensione, che opera in 6 continenti con lo scopo di promuoverne la crescita attraverso la validazione delle migliori pratiche.
Il New Product Innovation Award di Frost & Sullivan premia l'azienda che offre un nuovo prodotto o una soluzione che affronta in modo unico le principali sfide dei clienti.
Per l’assegnazione gli analisti di Frost & Sullivan valutano in modo indipendente i prodotti attraverso i seguenti criteri:
BLS Group eccelle in molti dei criteri nel settore dei DPI respiratori europei.
I respiratori industriali FFP2 e FFP3, pur essendo efficaci, creano diversi problemi a chi li indossa. Gli utilizzatori finali spesso si trovano a dover affrontare disagi respiratori dovuti a un'inadeguata vestibilità. Le maschere mal adattate e l'aria espirata intrappolata producono calore e umidità, con conseguente resistenza respiratoria, affaticamento e riduzione dell'efficienza lavorativa. Inoltre, per gli utenti finali può essere difficile determinare quando i filtri sono intasati, rischiando così di compromettere la protezione. Di fronte a queste sfide, Frost & Sullivan riconosce come una valvola basata sull'IoT potrebbe rivoluzionare i respiratori monouso.
Nel 2022, BLS Group e Narvalo, startup e spin-off del Politecnico di Milano, hanno lanciato la maschera BLS Zer0 32 Active series FFP3, una serie di respiratori monouso dotati della valvola Narvalo Active Shield, un dispositivo di espirazione rimovibile e riutilizzabile abilitato dall'IoT che offre una respirazione confortevole e una riduzione del calore e dell'umidità. Il valore aggiunto del maggiore comfort è il primo obiettivo; inoltre, è in fase di sviluppo un'applicazione che integra il comfort fornito dalla valvola con una funzione preziosa: l'app, connessa all'AS tramite tecnologia BT, è in grado di tracciare l'utilizzo della maschera monouso durante il turno di lavoro. Questa funzione è stata pensata per supportare i Responsabili della Sicurezza che, secondo il Regolamento Europeo 2016/425, sono chiamati a controllare e tenere traccia dei DPI in uso.
BLS sta passando dal concetto tradizionale di vendita di un DPI a un concetto più completo di prodotto/servizio.
"La serie BLS ZerO 32 Active è dotato di una valvola Narvalo Active Shield rimovibile e intelligente. Il respiratore offre i vantaggi delle semimaschere monouso e non monouso per la protezione dalle particelle di polvere. Poiché gli studi dimostrano che il comfort di chi lo indossa è un fattore importante per migliorare la compliance, la serie BLS Zer032 Active FFP3 è progettata per il comfort di chi la indossa e contribuirà a migliorare la compliance dei lavoratori".
- Ruchira Yadav
Senior Research Analyst
L’innovativo respiratore monouso, dotato di tecnologia, è unico nel suo genere e, a partire dal 2023, la ricerca di Frost & Sullivan conferma che nessun altro concorrente offrirà un prodotto simile.
Affidabilità
Il respiratore BLS Zer0 32 Active serie FFP3 offre comfort ottimale e respirazione agevole grazie alla sua valvola di espirazione intelligente, particolarmente vantaggiosa per lavoratori in ambienti estremi, come fonderie e miniere.
Posizionamento
Il respiratore Zer0 32 Active della serie FFP3 di BLS Group si differenzia nel mercato europeo dei respiratori monouso grazie alla sua tecnologia innovativa, che migliora il comfort e la compliance dei lavoratori, incorporando una valvola Narvalo Active Shield intelligente e rimovibile.
Design
Il respiratore FFP3 Zer0 32 Active di BLS, con la valvola Narvalo Active Shield, offre un livello di protezione unico conforme allo standard EN 149, insuperato nel mercato europeo dei respiratori monouso.
Valore prezzo/prestazioni
Il costo competitivo del respiratore Zer0 32 Active FFP3 è paragonabile, se non migliore, rispetto ai concorrenti di fascia alta, mentre l'Active Shield offre un valore aggiunto, con l'intenzione dell'azienda di ridurre ulteriormente il prezzo grazie alle economie di scala.
Brand equity
BLS Group si impegna a sviluppare un ecosistema completo per la sicurezza dei lavoratori, integrando la valvola Narvalo Active Shield basata su IoT con il respiratore FFP3, supportando il concetto di lavoratore connesso e promuovendo una cultura del miglioramento continuo tramite collaborazioni accademiche e iniziative di sostenibilità come il progetto BLS Circular Eco System, per emergere come un leader nel settore.
Conclusione
Il respiratore FFP3 della serie Zer0 32 Active con valvola Narvalo Active Shield, un prodotto di BLS Group, rappresenta un importante salto di qualità nel mercato dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie per il suo maggiore comfort, traspirabilità, vestibilità e sicurezza per l'utente finale. Questa soluzione innovativa, che unisce la tecnologia ai respiratori monouso, dimostra la dedizione di BLS Group alla ricerca e allo sviluppo, evidente anche nelle sue collaborazioni con il mondo accademico.
La forte attenzione dell'azienda alla sostenibilità migliora l'accettazione del marchio e ne accresce la brand equity, rafforzando la sua posizione di operatore chiave del settore.
Grazie alle sue ottime prestazioni complessive, BLS Group si aggiudica il premio Frost & Sullivan New Product Innovation Award 2023 nel settore dei DPI respiratori.
Resta informato
Resta al sicuro.