Affrontare il rischio residuo: i DPI
Come nascono i DPI?
Nell’ambiente lavorativo rischi e pericoli vanno gestiti con protocolli orientati a ridurne al minimo l’entità.
Il datore di lavoro, infatti, è tenuto a valutare tutti i rischi presenti in azienda, per fare in modo che ogni fattore di rischio possa essere annullato o, se non è possibile, ridotto al minimo.
Come agire sul rischio residuo?
Il Rischio Residuo è il rischio che permane dopo l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione adottate dal datore di lavoro, essendo queste ultime considerate azioni di riduzione del Rischio Iniziale.
In presenza del Rischio Residuo la Legge impone l’utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Ai sensi della Legge, si intende per «DPI» qualsiasi dispositivo o articolo destinato a essere indossato o tenuto da una persona affinché essa sia protetta nei confronti di uno o più rischi che potrebbero metterne in pericolo la salute e la sicurezza.
I Dispositivi di Protezione Individuale si differenziano principalmente in base alla tipologia di protezione fornita: protezione per le vie respiratorie, per gli occhi, per le mani, ecc.
Tuttavia, ogni DPI prevede degli specifici requisiti minimi e degli specifichi obblighi, sia per il datore di lavoro sia per il lavoratore
È nell'ambito dei Dispositivi di Protezione Individuale che BLS scende al tuo fianco, per proteggerti mentre fai la cosa più importante che c’è: respirare.
Resta informato, resta al sicuro.