Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

BLS Multi Fit System concept

Il concetto BLS di Multi Fit System


Esperienza progettuale, costante innovazione, rispetto delle norme e degli standard qualitativi e attenzione alla sensibilizzazione e alla formazione contribuiscono all’offerta di prodotti sempre più vicini alle esigenze degli utilizzatori.

Per molto tempo i produttori di DPI hanno convogliato i loro sforzi nella creazione di dispositivi “universali”, in modo che un solo prodotto potesse essere utilizzato dalla totalità degli utilizzatori. In realtà, un mondo del lavoro multietnico e con una importante presenza femminile ci ha portati alla conclusione che è molto difficile che un PPE si adatti perfettamente a tutte le varie conformazioni facciali. Il concetto BLS di Multi Fit System rispecchia un’attenzione particolare a declinare in più taglie il maggior numero di prodotti possibile, per garantire comfort e la migliore tenuta su tutti i visi.

 

Normativa

Con la pubblicazione del Decreto legge n 146 del 2021 viene introdotto l’obbligo di riferirsi alla Norma UNI 11719:2008 come guida nel processo di selezione del Dispositivo di protezione delle vie respiratorie e di validazione tramite Fit Test.

Progettazione

Il processo di progettazione da parte del nostro reparto R&D prevede varie fasi: dall’analisi delle esigenze degli operatori, alla valutazione di materiali, forme, dimensioni del dispositivo, dettagli di assemblaggio, comfort, ergonomia, praticità d’uso e compatibilità con altri DPI. Spesso questo processo è supportato dall’utilizzo di strumentazioni specifiche come scan 3D e teste normate. Seguono test interni di laboratorio con strumentazione all’avanguardia e verifica finale attraverso il Fit Test, al fine di garantire standard di protezione e qualità elevati.

 

Prodotto

I prodotti BLS non solo superano i requisiti di norma per quanto riguarda efficienza filtrante e resistenza respiratoria, ma garantiscono anche elevati livelli di comfort e tenuta. Queste performance sono raggiunte grazie alla presenza di taglie differenti e regolazioni, che permettono di coprire un ampio spettro di fisionomie degli utilizzatori.

 

Selezione

Secondo gli ultimi dati, in Italia il 42% (9,7ml) degli occupati è costituito da lavoratrici femminili, per le quali spesso è difficile ottenere il corretto fitting con dispositivi di taglia standard. Con l’integrazione di più taglie nella propria gamma di facciali filtranti monouso, BLS completa la propria proposta di prodotti MultiFit, coprendo tutti gli ambiti della protezione vie respiratorie passiva.

Sensibilizzazione

I rischi per l’apparato respiratorio sono spesso meno percepiti rispetto a quelli che causano un infortunio, e si rischia di non avvertirne appieno la pericolosità. Per aiutare Datori di Lavoro e Responsabili Sicurezza nella loro opera di sensibilizzazione dei propri operatori, BLS mette a disposizione una Safety Guide, che illustra in dettaglio rischi e conseguenze cui ci si espone in una varietà di contesti lavorativi, e i relativi DPI consigliati.

Addestramento

La UNI 11719:2008 prevede il Fit-Test come una fase imprescindibile della scelta del corretto DPI per ogni utilizzatore, in quanto strumento di validazione della tenuta del dispositivo stesso al volto dell’utente, nonché momento importante di addestramento al corretto utilizzo. Questa scelta è stata mossa dalla consapevolezza crescente che un dispositivo di protezione che non fa correttamente tenuta non garantisce in alcun modo il fattore di protezione per cui è stato certificato.

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Febbraio 21, 2021 Febbraio 2020 - Febbraio 2021: un anno che ci ha cambiati

Il 21 febbraio 2020 il Covid19 arriva a 60 chilometri dalla nostra azienda. E da quel momento la vita non è più la stessa. Il 2020 è stato per noi un anno in prima linea nell’emergenza Covid-19. Con la pandemia da Coronavirus, da azienda di "nicchia" ci siamo infatti trovati al centro di un sistema […]

Link
Novembre 22, 2022 Focus | Serie BLS 4000next

Le semimaschere con connessione a baionetta b-lock Oggi il focus di prodotto si concentra su uno dei nostri best seller. Il dispositivo riutilizzabile per la protezione di naso e bocca con connessione b-lock, smontabile e rimontabile in meno di 1 minuto, che facilita pulizia e manutenzione. Può essere utilizzato in combinazione con occhiali di protezione ed […]

Link
Dicembre 9, 2021 BLS 2600next PAPR

 BLS 2600 next PAPR È arrivato il nuovo elettrorespiratore con filtro antipolvere BLS!   Scopriamo insieme tutte le novità che lo caratterizzano.   Cos'è? L’elettrorespiratore BLS 2600 next è un sistema a ventilazione assistita da utilizzare con maschera intera e filtro antipolvere. Fornisce all’utilizzatore aria ambiente filtrata e grazie al costante flusso d’aria e l’assenza […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle