Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS Articles

BLS Circular Eco System

L'importanza della sostenibilità anche nei dispositivi di protezione delle vie respiratorie


I prodotti BLS sono realizzati con materiale rigenerato da scarti iniziali selezionati.

 

Per continuare a respirare aria pura, dobbiamo pensare al futuro del nostro pianeta. L’economia circolare come modello di produzione e consumo mira a estendere il ciclo di vita dei prodotti, cercando di generare ulteriore valore grazie al riuso di materiale e prodotti che avrebbero terminato il loro ciclo di vita.

Per noi di BLS, che da sempre ci occupiamo di protezione respiratoria, la riduzione di CO2 legata alla vita del prodotto è il primo passo di un percorso all'insegna della sostenibilità.

Un'altra delle nostre priorità è l'ottimizzazione di prodotti, materiali e risorse, attraverso l'utilizzo di materiale riciclato, riducendo al minimo scarti e rifiuti. Al momento ci stiamo attivando per sviluppare nuove soluzioni per una gestione innovativa della materie prime impiegate nella produzione dei DPI monouso.

 

 

BLS Circular Eco System

Il progetto "BLS Circular Eco System" prende vita tra le aule universitarie del Politecnico di Milano. Gli spunti progettuali, infatti, derivano da una tesi di laurea magistrale in Integrated Product Design con focus sulla Circular Economy.

La tesi si pone l’obiettivo di una gestione virtuosa dei materiali di sfrido generati da BLS al fine di ottenere una loro rivalorizzazione nella propria o in altre filiere. La sfida è, dunque, quella di ottimizzare i processi aziendali e le risorse impiegate progredendo verso una gestione del prodotto dalla progettazione al fine vita.

Al momento BLS si sta già impegnando in tal senso per ridurre le emissioni legate allo smaltimento degli sfridi e per alimentare le filiere di produzione in grado di convertire i materiali di sfrido in materia prima seconda.

L’impegno di BLS per lo sviluppo di una filiera circolare tocca molti aspetti del processo produttivo:

• utilizzo di compound rigenerati dedicati alla prototipazione interna;
• lavorazione degli sfridi per la produzione di compound da utilizzare per lo stampaggio di componenti rigidi nei facciali filtranti;
• impiego di materie prime con percentuale di materiale rigenerato;
• utilizzo di packaging ed istruzioni con carta rigenerata e cartone rigenerato.

 

     

 

Anche la Regione Lombardia ha creduto nel progetto dell’azienda, premiandolo all’interno del bando “Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2021”.

Innovazione e sostenibilità sono per BLS dei valori fondamentali in tutte le scelte aziendali: dalla selezione dei fornitori, prediligendo chi impiega materiale rigenerato nelle produzioni, all’ottimizzazione logistica nel servire clienti Europei. In termini di emissioni legate ai trasporti, infatti, la scelta di fornitori in aree limitrofe alla realtà aziendale di BLS, rappresenta il miglior compromesso tra emissioni, distanza percorsa e tempi di consegna, a beneficio dell’ambiente e del servizio.

 

Per conoscere tutte le nostre iniziative in materia di sostenibilità ed economia circolare, vieni a trovarci allo stand 9B32 alla fiera A+A di Düsseldorf, dal 24 al 27 ottobre.

 

 

Ti aspettiamo!

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Aprile 5, 2022 April events | What's next

Eventi di aprile Scopri gli eventi BLS di questo mese   /FIERE/   5 - 7 aprile | HEALTH & SAFETY EVENT 2022 Saremo al NEC di Birmingham in occasione del più grande appuntamento del Regno Unito per chiunque sia responsabile della gestione di un luogo di lavoro sicuro ed efficiente. L'evento avrà luogo insieme […]

Link
Settembre 21, 2022 Focus | Serie BLS 3000

Le maschere intere con connessione universale Le maschere intere della serie BLS 3000 sono disponibili con guarnizione facciale in EPDM.  La guarniazione facciale in EPDM è certificata FDA per una maggiore sicurezza. Le principali proprietà dell'EPDM sono la sua spiccata resistenza al calore e agli agenti atmosferici. Queste maschere intere si caratterizzano per l’elevato fattore […]

Link
Agosto 2, 2022 Gases and vapours

Gas e vapori I gas e i vapori rientrano in quelle classi di sostanze che possono minacciare la salute delle vie respiratorie e che necessitano di regolamentazioni specifiche in ambito professionale.   I gas si distinguono per l’estrema volatilità, in quanto a temperatura e pressione ambiente si presentano allo stato aeriforme. (es. ossigeno, azoto, anidride […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle