BLS e i principali macro trend dell’industria dei DPI
Come BLS sta interpretando e sviluppando i principali macro trend dell'industria dei DPI a livello globale.
Lo scenario mondiale è cambiato velocemente negli ultimi anni, facendo emergere prepotentemente tendenze ed orientamenti nuovi, molti dei quali permeano la nostra vita quotidiana, ma hanno ricadute importanti anche nell’universo della prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.
Sono diverse le tematiche emergenti, alcune ancora ad uno stadio embrionale e suscettibili di significativi sviluppi futuri ed altre più consolidate. Pensiamo, ad esempio, al fenomeno del reshoring: se negli anni ’80 abbiamo assistito ad una corsa da parte di molte imprese a delocalizzare le proprie produzioni nel Far East, e a rivolgersi a fornitori asiatici in un’ottica di drastica riduzione dei costi di produzione, le molteplici turbative dei mercati (dalle pandemie ai fortissimi rialzi dei costi dei trasporti) hanno portato ad una necessità di accorciare le filiere produttive e di approvvigionamento, per minimizzare eventuali problemi di disponibilità di materie prime ed accelerare i processi produttivi.
Al fine di garantire la continuità e la certezza di approvvigionamento ai propri clienti, da sempre BLS ha privilegiato l’Europa come sede dei propri siti produttivi, avvalendosi, inoltre, di fornitori esclusivamente europei.
Sostenibilità
Per molti è una moda, per BLS è una linea guida da seguire, fin dalle prime fasi di progettazione dei prodotti: i nostri ingegneri e designers valutano i singoli materiali non solo in funzione dei loro requisiti prestazionali, ma anche a seconda del loro grado di riciclabilità oppure, laddove questo aspetto non fosse ad oggi pertinente, a seconda della loro durata nel tempo, per evitare sprechi e generazione di rifiuti aggiuntivi.
Smart DPI
Un’altra tendenza che si è affacciata da qualche anno nel mondo dei DPI, e che è destinata ad avere ampio sviluppo, è il concetto di smart DPI: dispositivi di protezione individuale e IoT mirano a cambiare la prospettiva della sicurezza, spostando maggiormente il baricentro da un concetto di protezione ad un concetto di prevenzione. Vi sono ancora vuoti legislativi e normativi da colmare, ma sempre più il DPI diventa attivo, mirando a garantire innanzitutto maggior confort all’operatore, ma anche al tempo stesso a fornire dati al Responsabile Sicurezza, al fine di facilitare il compito di monitorare e valutare il corretto uso del DPI stesso.
Multi-fit system
Per molto tempo i produttori di DPI hanno convogliato i loro sforzi nella creazione di dispositivi “universali”, in modo che un solo prodotto potesse essere utilizzato dalla totalità degli utilizzatori. In realtà, un mondo del lavoro multietnico e con una importante presenza femminile ci ha portati alla conclusione che un DPI, per quanto ben studiato e sagomato, molto difficilmente potrà adattarsi a una grande varietà di conformazioni facciali. Il concetto BLS di multi-fit system rispecchia un’attenzione particolare a declinare in più taglie il maggior numero di prodotti possibile, per garantire confort e perfetta tenuta su tutti i visi.
Vending machines
Infine, non dimentichiamo che ormai da anni molti siti industriali hanno scelto come modalità di erogazione dei DPI ai propri dipendenti le vending machines: la distribuzione automatica dei dispositivi comporta una particolare attenzione a requisiti di igiene, che devono essere rispettati sia da parte di chi effettua il caricamento delle macchine, sia da parte dell’utente che preleva il prodotto e non necessariamente se ne serve immediatamente. Da sempre attenta a questo aspetto, BLS propone la quasi totalità dei propri prodotti, anche monouso, in pratica ed igienica confezione singola.
Conclusioni
Nello scenario odierno, quindi, l’obiettivo principale nella produzione di dispositivi di protezione individuale diventa quello di garantire il massimo del confort a chi dovrà utilizzare il prodotto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità dello stesso. Tutte le tendenze sopra citate vanno, infatti, in questa direzione e BLS si pone come promotore di questo processo.
Per conoscere meglio come stiamo interpretando i nuovi macro trend, vieni a trovarci allo stand 9B32 alla fiera A+A di Düsseldorf, dal 24 al 27 ottobre.
Ti aspettiamo!
Resta informato
Resta al sicuro.