Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS

What are the main macro trends in the global PPE industry?

BLS e i principali macro trend dell’industria dei DPI


Come BLS sta interpretando e sviluppando i principali macro trend dell'industria dei DPI a livello globale.

 

Lo scenario mondiale è cambiato velocemente negli ultimi anni, facendo emergere prepotentemente tendenze ed orientamenti nuovi, molti dei quali permeano la nostra vita quotidiana, ma hanno ricadute importanti anche nell’universo della prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro.

Sono diverse le tematiche emergenti, alcune ancora ad uno stadio embrionale e suscettibili di significativi sviluppi futuri ed altre più consolidate. Pensiamo, ad esempio, al fenomeno del reshoring: se negli anni ’80 abbiamo assistito ad una corsa da parte di molte imprese a delocalizzare le proprie produzioni nel Far East, e a rivolgersi a fornitori asiatici in un’ottica di drastica riduzione dei costi di produzione, le molteplici turbative dei mercati (dalle pandemie ai fortissimi rialzi dei costi dei trasporti) hanno portato ad una necessità di accorciare le filiere produttive e di approvvigionamento, per minimizzare eventuali problemi di disponibilità di materie prime ed accelerare i processi produttivi.
Al fine di garantire la continuità e la certezza di approvvigionamento ai propri clienti, da sempre BLS ha privilegiato l’Europa come sede dei propri siti produttivi, avvalendosi, inoltre, di fornitori esclusivamente europei.

 

Sostenibilità

Per molti è una moda, per BLS è una linea guida da seguire, fin dalle prime fasi di progettazione dei prodotti: i nostri ingegneri e designers valutano i singoli materiali non solo in funzione dei loro requisiti prestazionali, ma anche a seconda del loro grado di riciclabilità oppure, laddove questo aspetto non fosse ad oggi pertinente, a seconda della loro durata nel tempo, per evitare sprechi e generazione di rifiuti aggiuntivi.

Smart DPI

Un’altra tendenza che si è affacciata da qualche anno nel mondo dei DPI, e che è destinata ad avere ampio sviluppo, è il concetto di smart DPI: dispositivi di protezione individuale e IoT mirano a cambiare la prospettiva della sicurezza, spostando maggiormente il baricentro da un concetto di protezione ad un concetto di prevenzione. Vi sono ancora vuoti legislativi e normativi da colmare, ma sempre più il DPI diventa attivo, mirando a garantire innanzitutto maggior confort all’operatore, ma anche al tempo stesso a fornire dati al Responsabile Sicurezza, al fine di facilitare il compito di monitorare e valutare il corretto uso del DPI stesso.

Multi-fit system

Per molto tempo i produttori di DPI hanno convogliato i loro sforzi nella creazione di dispositivi “universali”, in modo che un solo prodotto potesse essere utilizzato dalla totalità degli utilizzatori. In realtà, un mondo del lavoro multietnico e con una importante presenza femminile ci ha portati alla conclusione che un DPI, per quanto ben studiato e sagomato, molto difficilmente potrà adattarsi a una grande varietà di conformazioni facciali. Il concetto BLS di multi-fit system rispecchia un’attenzione particolare a declinare in più taglie il maggior numero di prodotti possibile, per garantire confort e perfetta tenuta su tutti i visi.

Vending machines

Infine, non dimentichiamo che ormai da anni molti siti industriali hanno scelto come modalità di erogazione dei DPI ai propri dipendenti le vending machines: la distribuzione automatica dei dispositivi comporta una particolare attenzione a requisiti di igiene, che devono essere rispettati sia da parte di chi effettua il caricamento delle macchine, sia da parte dell’utente che preleva il prodotto e non necessariamente se ne serve immediatamente. Da sempre attenta a questo aspetto, BLS propone la quasi totalità dei propri prodotti, anche monouso, in pratica ed igienica confezione singola.

 

Conclusioni

Nello scenario odierno, quindi, l’obiettivo principale nella produzione di dispositivi di protezione individuale diventa quello di garantire il massimo del confort a chi dovrà utilizzare il prodotto, con un occhio di riguardo alla sostenibilità dello stesso. Tutte le tendenze sopra citate vanno, infatti, in questa direzione e BLS si pone come promotore di questo processo.

 

 

 

Per conoscere meglio come stiamo interpretando i nuovi macro trend, vieni a trovarci allo stand 9B32 alla fiera A+A di Düsseldorf, dal 24 al 27 ottobre.

 

 

Ti aspettiamo!

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Dicembre 22, 2021 BLS vi augura buone feste

Il 2021 è stato l'anno in cui insieme abbiamo ottenuto risultati incredibili. Noi di BLS vogliamo ricordarlo così. Senza di voi tutto questo non sarebbe mai stato possibile. Nonostante le fatiche di quest'anno, il 2021 si è anche rivelato ricco di soddisfazioni. Grazie di cuore per essere stati al nostro fianco e per aver creduto […]

Link
Agosto 30, 2022 Micro-organisms

Micro-organismi Il d.lgs. 81/2008 (art.267) definisce gli agenti biologici come "qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni".   Sai cosa si intende per microrganismi? I microrganismi sono “entità microbiologiche, cellulari o meno, in grado di riprodursi o di trasferire materiale genetico”; i microrganismi rientrano […]

Link
Giugno 1, 2022 June events | What's next

Eventi di giugno Scopri gli eventi BLS di questo mese   / BLS LOVES ART / 11-12 giugno | URBAN GIANTS FESTIVAL 2022 Il festival dei graffiti sostenuto da BLS è tornato. Dopo due anni di stop, Milano torna ad essere sfondo per Urban Giants, l’evento di graffiti più importante d’Italia. I prossimi 11 e […]

Link

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Steindeich 1a, 25377 Kollmar - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle
IT