Che cos'è esattamente il silicone?
Analizziamo le proprietà che lo caratterizzano e i motivi del vasto utilizzo di questo materiale
La gomma siliconica è utilizzatissima in svariati ambiti di prodotto, dall'industria al settore medicale e in moltissimi prodotti di uso quotidiano.
BLS la utilizza per tutta la gamma premium dei prodotti riutilizzabili, in alternativa alla gomma termoplastica.
Ma quali sono i motivi di questa scelta?
I siliconi sono polimeri, ovvero grandi molecole composte da molte subunità ripetute. Questi polimeri sono costituiti da silossano - una catena di atomi di silicio alternati ad atomi di ossigeno spesso combinati con carbonio e/o idrogeno. Il silicio è un elemento che si trova nella sabbia, dalla quale viene estratto e trasformato in idrocarburi.

Rispetto ad altri elastomeri, la gomma siliconica offre alcuni vantaggi specifici, che BLS impiega nella produzione di prodotti pensati per qualsiasi professione che richieda una protezione respiratoria elevata con maschera intera o semimaschera.
La nostra maschera intera della serie BLS 5000 b-lock e universal presenta un oronasale in silicone sia nella versione con guarnizione in gomma termoplastica (BLS 5600 e BLS5150), sia nella versione con guarnizione in silicone (BLS 5700 e BLS5400), perché per coprire naso e bocca è ancora più importante avere un materiale che può garantire un alto grado di isolamento contro l'umidità e migliori prestazioni in termini di stabilità e durata nel tempo.


Quali sono tutti i vantaggi di questo speciale materiale?
- resiste all'ambiente: la gomma siliconica presenta un alto livello di resistenza a fattori ambientali critici, compresi i raggi UV, le fiamme libere e le temperature estreme.
- è stabile al calore: la gomma siliconica manterrà la sua forma, la sua durata e la sua flessibilità a temperature calde e fredde estreme.
- un sigillante anti-umidità: la gomma siliconica è idrorepellente ed è malleabile, il che la rende un eccellente isolante.
- è facile da sterilizzare: la gomma siliconica può resistere alle alte temperature e all'esposizione alle radiazioni richieste dai metodi di sterilizzazione regolamentati dalla FDA, rendendola un utile materiale adatto al settore medicale.
- ha una gamma di durezza: la gomma siliconica può essere formulata per esibire diverse gamme di flessibilità e durezza, (miglior comfort per gli utenti finali) a seconda delle esigenze dell'applicazione.
- è durevole e affidabile: il silicone è altamente durevole e mantiene la sua forma e flessibilità in condizioni estreme, rendendolo un materiale particolarmente affidabile per l'uso in applicazioni critiche.
- è igienico: ti sei mai chiesto perché così tanti utensili da cucina sono fatti di silicone? Uno dei vantaggi della gomma siliconica è la sua natura non porosa: questo la rende resistente all'accumulo di batteri, con particolare utilità nelle applicazioni per alimenti e bevande, dove i composti alimentari vengono preservati al meglio.

Proteggiti solo con prodotti di qualità.
Your health matters.
