Never Stop Breathing | 01 Massimo Meregalli per BLS
L'ADRENALINA INCONTRA LA SICUREZZA
Massimo “Maio” Meregalli, direttore del Monster Energy Yamaha MotoGp team, è il primo soggetto scelto per la campagna Never Stop Breathing, che vuole essere un manifesto all'insegna della sicurezza attraverso le storie dei suoi protagonisti.
Per saperne di più sul progetto e sugli output di questa campagna visita il nostro articolo dedicato: 2022-23 ADV Campaign
Nel team Monster Energy Yamaha MotoGP e ovunque nel mondo il concetto di Sicurezza è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, come ci rivela Massimo Meregalli nel video completo della campagna. Per il direttore del team e per Yamaha, la sicurezza è tutto.
Il team di Maio Meregalli è l'unico nel paddock ad avere la certificazione ISO 14001 e 45001.
Per guardare il video completo di questo primo episodio della nuova campagna clicca qui e scopri il canale YouTube BLS.
ISO 45001
La ISO 45001, in particolare, è la norma che specifica i requisiti necessari per progettare e implementare un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL). Lo scopo di questa certificazione mira a garantire la predisposizione di luoghi di lavoro sicuri e salubri da parte delle organizzazioni, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
Per questo i piloti si sentono sicuri ogni volta che scendono in pista.
Inoltre, le aziende che si occupano dell'equipment per i piloti oggi offrono standard altissimi di protezione con caschi, tute, guanti, airbags, stivali, ecc.
Lo standard ISO 45001 ha ormai sostituito definitivamente la norma BS OHSAS 18001:2007.
"Allo scopo di migliorare l’allineamento con gli altri standard internazionali (ISO 9001, 14001, ecc.), la ISO 45001 è stata sviluppata secondo le linee guida dell’High Level Structure (HLS), così da facilitare l’adozione di Sistemi di Gestione Integrati." (https://dasa-raegister.com/iso-45001/)
I vantaggi apportati da questa norma si traducono in un effettivo miglioramento della gestione dei rischi sul luogo di lavoro, come rilevato da INAIL con la riduzione dell'indice di frequenza e dell'indice di gravità degli infortuni nelle aziende già certificate 18001, ma anche nella riduzione dei costi operativi e nell'accesso a maggiori opportunità professionali.
La ISO 45001 è una norma generica progettata per essere applicabile ad Organizzazioni di tutti i settori e di tutte le dimensioni.
Da un anno BLS è nuovo partner ufficiale di Yamaha Motor Racing e il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha scelto le maschere BLS per proteggere i suoi piloti e tutto lo staff.
Per saperne di più sulla partnership nata a Febbraio 2022 che unisce due campioni in sicurezza come BLS e il team Monster Energy Yamaha MotoGP leggi il nostro articolo dedicato: Champions in safety | Yamaha Motor Racing Partnership
Breathe the performance