La nostra esperienza nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, ci fa dare una risposta affermativa. Probabilmente anche nel caso della 2019-nCoV, e con alta probabilità nei Coronavirus meno aggressivi, più comuni nel nostro Paese.
A partire dalla nostra esperienza, per la protezione da questi virus ci sentiamo di consigliare tre comportamenti virtuosi.
Per la protezione preventiva, è consigliabile indossare maschere monouso con almeno il livello di protezione FFP2. Il facciale filtrante FFP2 è adatto per la protezione da particelle solide e/o liquide non volatili. A titolo esemplificativo, nella nostra produzione sono le maschere BLS 128B/128BW, BLS 728, BLS 828.
Per ridurre la diffusione del virus, le persone infette devono indossare maschere monouso con livello di protezione FFP2 o FFP3 senza valvola di espirazione. E quando trattiamo con persone infette, raccomandiamo maschere monouso con livello di protezione FFP2 o FFP3, preferibilmente senza valvola di espirazione. Sempre a titolo esemplificativo, nella nostra produzione sono le maschere BLS 128B/128BW, BLS 728, BLS 828, BLS Zer030NV.
Un ultimo consiglio, non certo per importanza, è che un dispositivo di protezione è inutile se non si adatta al viso e non viene indossato correttamente. Quindi, quando si indossa un dispositivo di protezione delle vie respiratorie, bisogna sempre assicurarsi il suo adattamento sul viso per garantire una tenuta ottimale.