Ottobre è il mese della prevenzione
Ottobre è il mese della consapevolezza sul cancro al seno, una campagna annuale di sensibilizzazione sull'impatto di questa neoplasia.
In tutta Italia questo mese viene dedicato alla prevenzione dei tumori e, in particolare, di quello al seno che rappresenta la patologia neoplastica più frequentemente diagnosticata nell’intera popolazione e la prima causa di morte per tumore nelle donne.
È anche il mese della consapevolezza, perché sottolinea l'importanza di tutelare sempre la salute individuale.
Il National Breast Cancer Foundation vuole sottolineare il suo impegno continuativo per garantire che ogni donna abbia accesso agli screening di cui ha bisogno e al migliore sostegno possibile. Una delle loro principali priorità è quella di informare le donne su ciò che possono fare per essere proattive in materia di salute del seno.
Prevenzione e sicurezza sono temi cari a BLS, che da oltre 50 anni si dedica alla protezione della salute di tutti.
La conoscenza e la diagnosi precoce salvano la vita.
Cosa provoca lo sviluppo del tumore?
Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55500 nuovi casi di tumore al seno, affermandosi come la neoplasia più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età.
Nonostante ogni anno si registri un continuo aumento dell'incidenza di questa malattia (+0,9 %), la mortalità ha fatto segnare un calo del 6% nel 2020 rispetto al 2015.
Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi.
"La prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all'ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani." (AIRC, 22 ott 22)
Inoltre è possibile lavorare su alcuni fattori di rischio modificabili come uno stile di vita particolarmente sedentario, un'alimentazione povera di frutta e verdura ma ricca di grassi animali e l'abitudine al fumo.
Che cos'è il BRCA?
Il nome "BRCA" è l'abbreviazione di "BReast CAncer gene". BRCA1 e BRCA2 sono due geni diversi che hanno un impatto sulle probabilità di sviluppare il cancro al seno.
Ogni essere umano possiede entrambi i geni BRCA1 e BRCA2. Nonostante il loro nome possa far pensare, i geni BRCA non causano il tumore al seno. Anzi, questi geni svolgono normalmente un ruolo importante nella prevenzione del tumore al seno. Aiutano a riparare le rotture del DNA che possono portare alla crescita incontrollata dei tumori. Per questo motivo, i geni BRCA sono noti come geni soppressori di tumori.
Tuttavia, in alcune persone questi geni soppressori di tumori non funzionano correttamente.
Quando un gene si altera o si rompe, non funziona correttamente. Questo fenomeno è chiamato mutazione genica.
In giro c'è molta disinformazione che sfocia in miti comuni sul tumore al seno. Assicuratevi di conoscere la verità che si cela dietro queste comuni idee sbagliate.
Resta informato, resta al sicuro.