Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • Articles

Bacteria

Cosa sappiamo sui batteri patogeni?


I batteri patogeni costituiscono tra le forme viventi più diffuse sulla Terra.

I batteri patogeni sono responsabili in tutto il mondo di malattie e conseguenze anche su scala epidemica. Si propagano attraverso l’aria, l’acqua e il suolo.

Organismi a cellula procariota, solitamente unicellulari, oscillano tra 0,2 e 10 µm e si riproducono scindendosi in due unità identiche alla cellula madre.

 

Rischi per le aziende e Sick Building Syndrome


 

Sempre più diffusa negli ambienti di lavoro, la Sick Building Syndrome (SBS), o sindrome dell'edificio malato, comporta dei rischi a livello di calo della produttività sul lavoro e di violazione degli obblighi di tutela della salute dei lavoratori.

Infatti, i sintomi legati a questa sindrome sono la conseguenza diretta di una cattiva qualità dell’aria indoor (IAQ), misurata in base alla salubrità e al comfort in relazione agli occupanti. L'IAQ può essere influenzata da contaminanti microbici come funghi e batteri, da particelle sospese, da gas e ogni altro elemento che possa creare condizioni negative sulla salute.

Nella pressoché totalità dei casi, della media giornaliera, l'ambiente interno è sempre più inquinato dell'esterno, prelevando aria, eventualmente già contaminata, da quest'ultimo e sommando a questa ulteriori elementi.

La prevenzione della diffusione di batteri patogeni nell’aria passa spesso dalla manutenzione e dalla qualità degli impianti di aerazione, ventilazione e condizionamento, che possono diventare vere e proprie colonie di batteri e microrganismi patogeni, come la Legionella pneumophilla e alcune specie di Staphilococcus, Candida e Pseudomonas.

Il periodo di emergenza da Covid-19 ha messo in risalto l’importanza della qualità dell’aria e la necessità di proteggersi da microrganismi patogeni tramite l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria.

 

Quali sono i soggetti più esposti alla SBS?


 

Le aree professionali più colpite dall’inquinamento indoor sul luogo di lavoro sono:
• Dipendenti e lavoratori di aziende farmaceutiche.
• Medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo che opera in strutture ospedaliere, cliniche e ambulatoriali della sanità pubblica e privata.
• Dipendenti di industrie metalmeccaniche e manifatturiere.
• Operai e impiegati delle aziende alimentari.
• Lavoratori in uffici di grandi dimensioni.

 

Resta informato, resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Giugno 27, 2024 Focus | BLS 8000next

Focus | BLS 8000next Le semimaschere della serie BLS 8000next sono pronte all’uso, senza alcuna necessità di manutenzione o sostituzione dei filtri.   SEMPLICITÀ DI UN USA E GETTA, PROTEZIONE DI UN RIUTILIZZABILE   Le semimaschere a doppio filtro in gomma termoplastica della serie BLS 8000next sono pronte all'uso, senza bisogno di manutenzione o sostituzione […]

Link
Marzo 21, 2024 2023 Frost & Sullivan New Product Innovation Award

BLS vince il premio New Product Innovation Award 2023 di Frost & Sullivan Industria europea dei DPI respiratori Eccellenza nelle migliori pratiche   Frost & Sullivan è una Growth Pipeline Company™ con oltre 60 anni di esperienza che assiste organizzazioni di ogni tipo e dimensione, che opera  in 6 continenti con lo scopo di promuoverne […]

Link
Maggio 27, 2022 Donning Instructions | BLS Zer0

Sai indossare correttamente un DPI? Indossare un DPI nel modo corretto è fondamentale per trarne massima efficacia e migliori performance di prodotto.   Lo scopo della protezione respiratoria individuale è proteggere chi la indossa da sostanze tossiche o patogene diffuse per via aerea. Il suo utilizzo, quindi, dovrebbe essere preceduto da una formazione appropriata sulle […]

Link

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Steindeich 1a, 25377 Kollmar - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle
IT