Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • Articles

Bacteria

Cosa sappiamo sui batteri patogeni?


I batteri patogeni costituiscono tra le forme viventi più diffuse sulla Terra.

I batteri patogeni sono responsabili in tutto il mondo di malattie e conseguenze anche su scala epidemica. Si propagano attraverso l’aria, l’acqua e il suolo.

Organismi a cellula procariota, solitamente unicellulari, oscillano tra 0,2 e 10 µm e si riproducono scindendosi in due unità identiche alla cellula madre.

 

Rischi per le aziende e Sick Building Syndrome


 

Sempre più diffusa negli ambienti di lavoro, la Sick Building Syndrome (SBS), o sindrome dell'edificio malato, comporta dei rischi a livello di calo della produttività sul lavoro e di violazione degli obblighi di tutela della salute dei lavoratori.

Infatti, i sintomi legati a questa sindrome sono la conseguenza diretta di una cattiva qualità dell’aria indoor (IAQ), misurata in base alla salubrità e al comfort in relazione agli occupanti. L'IAQ può essere influenzata da contaminanti microbici come funghi e batteri, da particelle sospese, da gas e ogni altro elemento che possa creare condizioni negative sulla salute.

Nella pressoché totalità dei casi, della media giornaliera, l'ambiente interno è sempre più inquinato dell'esterno, prelevando aria, eventualmente già contaminata, da quest'ultimo e sommando a questa ulteriori elementi.

La prevenzione della diffusione di batteri patogeni nell’aria passa spesso dalla manutenzione e dalla qualità degli impianti di aerazione, ventilazione e condizionamento, che possono diventare vere e proprie colonie di batteri e microrganismi patogeni, come la Legionella pneumophilla e alcune specie di Staphilococcus, Candida e Pseudomonas.

Il periodo di emergenza da Covid-19 ha messo in risalto l’importanza della qualità dell’aria e la necessità di proteggersi da microrganismi patogeni tramite l’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria.

 

Quali sono i soggetti più esposti alla SBS?


 

Le aree professionali più colpite dall’inquinamento indoor sul luogo di lavoro sono:
• Dipendenti e lavoratori di aziende farmaceutiche.
• Medici, infermieri e personale tecnico-amministrativo che opera in strutture ospedaliere, cliniche e ambulatoriali della sanità pubblica e privata.
• Dipendenti di industrie metalmeccaniche e manifatturiere.
• Operai e impiegati delle aziende alimentari.
• Lavoratori in uffici di grandi dimensioni.

 

Resta informato, resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Gennaio 31, 2024 Safety in urban environments

Safety first non solo sul luogo di lavoro ma anche negli ambienti urbani. Proteggersi deve essere una priorità, non solo sul luogo di lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. I valori preoccupanti di inquinamento in questi giorni a Milano ci fanno riflettere su come l’aria che respiriamo quotidianamente possa influire negativamente sulla […]

Link
Luglio 28, 2022 BLS ADV | 01

Never Stop Breathing | 01 Massimo Meregalli per BLS L'ADRENALINA INCONTRA LA SICUREZZA Massimo “Maio” Meregalli, direttore del Monster Energy Yamaha MotoGp team, è il primo soggetto scelto per la campagna Never Stop Breathing, che vuole essere un manifesto all'insegna della sicurezza attraverso le storie dei suoi protagonisti. Per saperne di più sul progetto e […]

Link
Giugno 4, 2024 Urban Giants 2024

BLS è sponsor di Urban Giants 2024 Trezzano sul Naviglio (Milano), 7-8-9 giugno 2024 BLS sarà sponsor del festival di street art Urban Giants edizione 2024, che si terrà dal 7 al 9 giugno a Trezzano sul Naviglio, Milano.   Il festival Urban Giants nasce dall’esperienza dell’associazione We Run the Streets che ha deciso di […]

Link

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Steindeich 1a, 25377 Kollmar - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle
IT