Urban Giants Festival 2022
11-12 giugno 2022 | Trezzano sul Naviglio, Milano
Il weekend dedicato alla Street Art è ormai alle porte.
Non perderlo.
In parallelo alla conclusione della Milano Design Week, che sta arredando le vie centrali di Milano per l'evento del Fuori Salone del Mobile, il più grande festival di graffiti e arte di strada in Italia prenderà vita colorando e ispirando i muri di Trezzano sul Naviglio (MI).
La città di Milano ha da sempre catalizzato il fermento dell'innovazione in svariati campi, dimostrandosi al passo con i tempi tra arte, musica, tecnologia e industria. Per BLS questo evento costituisce una straordinaria occasione per fortificare quel ponte tra arte e industria che contribuisce a divulgare una cultura della salute respiratoria sul lavoro.
Ecco perché BLS supporterà gli artisti con i nostri dispositivi di protezione respiratoria per tutta la durata del festival.
Protagoniste saranno principalmente le semimaschere a connessione b-lock con protezione contro gas, vapori e particolati.
Dopo due anni di stop Milano ospiterà la kermesse internazionale, riunendo 100 writers e street artists provenienti da 20 Paesi di tutto il mondo nella nuova location compresa tra il Centro Ugo Tognazzi in Via Castoldi e i muri perimetrali della rinomata vetreria Vetropack in Via San Cristoforo.
Questa è un'occasione imperdibile per conoscere dal vivo uno dei settori lavorativi in cui la protezione respiratoria è fondamentale.
Quest’anno l’associazione We Run The Streets collaborerà in sinergia con l’associazione Grupifh (GRUppo di Promozione Iniziative a Favore dei portatori di Handicap).
L’evento Urban Giants si integrerà all’evento Birreficenza il quale rappresenta lo strumento di raccolta fondi per le attività a favore del soggetti fragili.
Contribuiamo a divulgare una buona cultura del Safety.
Il programma 2022
Nei due giorni della manifestazione oltre a poter guardare gratuitamente gli artisti all’opera, saranno organizzati laboratori di pittura gratuiti per grandi e bambini, anche in sinergia con Fondazione Dynamo Campm, e Art Painting di tavole skate rottamate con Maxi Sport oltre a musica live e dj set.
▶▶ Sabato 11 giugno 2022
Centro Ugo Tognazzi
Via Castoldi, Trezzano sul Naviglio
▶09:00 Apertura cancelli per il pubblico
▶10:00 Workshop di pittura con Caparol
▶15:00 Laboratori di pittura per bambini/ragazzi con Dynamo Camp
▶16:00 Contest di decorazione per beneficenza assegnazione tavole Skate
▶20:00 Live gruppi locali e dj set
▶▶Domenica 12 giugno 2022
▶09:00 Apertura cancelli per il pubblico
▶10:00 Workshop di graffiti con Gimar
▶15:00 Laboratori di pittura per bambini/ragazzi con Dynamo Camp
Per maggiori informazioni consulta la pagina dell'evento qui.
Il nostro sostegno ci rende orgogliosi e ci permette di contribuire a questo intraprendente progetto di rinascita culturale e riqualificazione urbana.
I rischi sanitari della verniciatura
Nell'articolo su BLS Blog "Rischi sanitari della verniciatura" abbiamo descritto i principali effetti sulla salute respiratoria che possono incorrere nel caso di soggetti esposti ripetutamente alle sostanze dannose rilasciate nell'aria durante questa attività. Le situazioni lavorative caratterizzate dall'esposizione a questi agenti spaziano dal mondo dei Murales, che spesso si avvale di vernici spray ad alto rischio, all'industria del legno, automobilistica, navale, metalmeccanica, per elencare le principali.
Proteggi al meglio la tua salute e quella dei tuoi lavoratori.
La direttiva 2004/37/CE del Parlamento europeo e del Consiglio riguarda la protezione dei lavoratori contro i rischi per la loro salute e la loro sicurezza derivanti dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.
L'edizione 2022
Ecco alcuni murali e artisti del Festival di quest'anno:
Prosa Bang ©Aurora Falsina Photography
©Aurora Falsina Photography
©Aurora Falsina Photography
Seth Dazrua ©Aurora Falsina Photography
Prosa Bang ©Aurora Falsina Photography
___________
Urban Giants nasce nel 2018 dal percorso e dall’esperienza dell’associazione culturale We Run the Street che, dopo aver organizzato a Milano 4 edizioni consecutive del famoso Festival internazionale Meeting of Styles, ha deciso di intraprendere un percorso individuale con un evento proprio. L’evento vuole e deve essere un incontro tra persone di cultura ed etnie diverse, oltre che di stile, in 3 giorni di disegno, ballo, canto e sport in un contesto urbano dove l’incontro tra differenti nazioni porta ad una vera e propria esplosione di creatività unito alla curiosità e alla partecipazione della popolazione locale e limitrofa oltre che dei visitatori provenienti dal resto d’Italia.