BLS è sponsor di CVTà 2024
Civitacampomarano (Campobasso), 14-15-16 giugno 2024
BLS sarà sponsor del festival di street art CVTà edizione 2024, che si terrà dal 14 al 16 giugno a Civitacampomarano, Molise.
Il festival
CVTà è il festival che rappresenta come i linguaggi della street art conquistano e ridisegnano il paesaggio urbano di un suggestivo angolo di Molise, il borgo di Civitacampomarano in provincia di Campobasso, rendendo le strade del paese il fondale per il Festival “CVTà – Street Fest”.
Il festival nasce dall'incontro tra Alice Pasquini, in arte AliCè e la Pro Loco “Vincenzo Cuoco” di Civitacampomarano per far dipingere all'artista i muri del centro storico ormai quasi completamente disabitato. Alice realizza una serie di interventi pittorici, prendendo spunto da fotografie d’epoca della vita del paese, per rendere omaggio al passato di Civitacampomarano.
“Ho dipinto su vecchie porte, per ricordare quello che ora non c’è più – spiega l’artista – molte case bellissime ora sono vuote, lo spopolamento è stato enorme e Civitacampomarano oggi conta poco più di quattrocento abitanti”.
Il progetto artistico coinvolge il paese intero: gli abitanti del borgo adottano l’artista e i suoi lavori diventano motivo di orgoglio e punto di partenza per una riscoperta e una valorizzazione del centro antico. La street art a Civitacampomarano non passa inosservata e attira l’interesse della stampa e della televisione nazionale, consolidando un legame che nel tempo si è trasformato nell’idea di questo Festival.
Gli artisti sono invitati a eseguire il proprio intervento sulla pelle dell’antico borgo nell’arco dei giorni in cui si svolgerà la manifestazione, lavorando a stretto contatto con gli abitanti del luogo. Il risultato sarà una proposta corale capace di offrire, sia a chi passa quotidianamente per quelle strade che ai visitatori, la possibilità di guardare i vecchi muri logorati dal tempo con uno sguardo tutto nuovo, che nasce dalla cooperazione della comunità con gli artisti ospiti.
BLS contribuirà fornendo le proprie maschere agli artisti per garantire loro il massimo della protezione durante il festival.
Visita questo speciale borgo per immergerti in un suggestivo paesaggio ricco di arte e tradizione!
Il 14-15-16 giugno 2024 a Civitacampomarano (CB).
Vieni a trovarci, ti aspettiamo.