Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato
Clicca Qui
  • BLS
  • Spotlight

Safety guide: chemical pharmaceutical industry

BLS Safety Guide: industria chimica-farmaceutica


Guida realizzata dalla monografia redatta dal Dott. Antonio Moffa, dalla Dott.ssa Claudia Beccaria e dall’Ing. Lucrezia Giorgi dell’Unità di Terapie Integrate in Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.

La fabbricazione di prodotti farmaceutici prevede l’utilizzo di numerose sostanze chimiche, ottenute per fermentazione, sintesi organica o biologica, che talvolta possono essere utilizzate in concentrazioni molto elevate e che rischiano di mettere in pericolo la salute o la sicurezza degli operatori.

 

 

La manipolazione di sostanze chimiche o biologiche impiegate in farmaci e reagenti comporta rischi acuti e cronici. Gli effetti tossici, come mutagenesi e neurotossicità, sono spesso irreversibili e possono persistere nel tempo. I prodotti più utilizzati includono solventi, acidi corrosivi e basi caustiche. È essenziale gestire questi rischi per garantire la sicurezza degli operatori e del pubblico.

Le operazioni di granulazione, miscelazione e rivestimento a umido possono esporre gli operatori a elevati vapori di solventi. Durante altre fasi come distribuzione, essiccazione e miscelazione, le particelle sospese nell'aria possono aumentare l'esposizione. La manipolazione e lo stoccaggio di tali prodotti comportano rischi di esposizione per inalazione, ingestione o contatto diretto durante guasti dell'impianto. Questi rischi devono essere gestiti attentamente per prevenire esposizioni nocive e malattie correlate. Di seguito i rischi correlati alle varie fasi di lavoro dei prodotti tossici e le malattie associate. (vedi tabella)

 

 

I rischi di tossicità dipendono dalle proprietà fisico-chimiche dei prodotti e dalle vie di ingresso nell’organismo. Gli operatori delle industrie farmaceutiche possono essere esposti a sostanze chimiche tramite inalazione, contatto cutaneo, ingestione e proiezione oculare. Le malattie professionali più comuni nel settore includono problemi osteomuscolari, respiratori, dell'orecchio, tumori e altre patologie. Le esposizioni a polveri, composti gassosi e vapori di solventi possono causare reazioni allergiche, disturbi respiratori e tumori. Le sostanze più frequentemente coinvolte come cause di malattie professionali includono amianto, derivati di idrocarburi e altre sostanze chimiche specifiche.

 

 

Nelle industrie farmaceutiche, la prevenzione dei rischi si basa su una serie di misure collettive e individuali. Tra le misure collettive, vi sono infrastrutture adeguate come locali ben progettati, piani di lavoro sicuri e dispositivi di ventilazione efficaci per catturare gli inquinanti. L'automazione delle operazioni attraverso sistemi telecomandati e controllati riduce il rischio di esposizione degli operatori. Inoltre, sono essenziali attrezzature igieniche come docce di sicurezza e stazioni per il lavaggio degli occhi, insieme a pratiche igieniche come il lavaggio delle mani.

Per proteggere gli operatori dai rischi chimici derivanti dai prodotti farmaceutici, dagli eccipienti, dai solventi e dai disinfettanti, è necessario l'uso di dispositivi di protezione individuale. Questi includono:

- Dispositivi per le mani, che proteggono dagli agenti chimici, dal calore, dal gelo e da potenziali allergeni.
- Protezioni per gli occhi e il viso, finalizzate a proteggere l'operatore da spruzzi, gocce, polveri e gas irritanti.
- Protezioni per il corpo, specialmente in caso di esposizione a sostanze corrosive.
- Dispositivi per le vie respiratorie, che proteggono dagli effetti nocivi di gas, vapori, polveri, fibre, fumi e nebbie.

Inoltre, è fondamentale che gli operatori ricevano formazione e informazioni dettagliate sui rischi connessi ai prodotti e ai materiali utilizzati, così da poter adottare comportamenti sicuri durante il lavoro.

 

Prodotti consigliati:

 

 

 

 

 

 

Resta informato
Resta al sicuro.

 

Articoli correlati

Agosto 2, 2022 Gases and vapours

Gas e vapori I gas e i vapori rientrano in quelle classi di sostanze che possono minacciare la salute delle vie respiratorie e che necessitano di regolamentazioni specifiche in ambito professionale.   I gas si distinguono per l’estrema volatilità, in quanto a temperatura e pressione ambiente si presentano allo stato aeriforme. (es. ossigeno, azoto, anidride […]

Link
Giugno 28, 2022 Donning Instructions | BLS 8000next

Sai indossare correttamente un DPI? Indossare un DPI nel modo corretto è fondamentale per trarne massima efficacia e migliori performance di prodotto.   Lo scopo della protezione respiratoria individuale è proteggere chi la indossa da sostanze tossiche o patogene diffuse per via aerea. Il suo utilizzo, quindi, dovrebbe essere preceduto da una formazione appropriata sulle […]

Link
Febbraio 22, 2024 Sicur 2024

BLS è a Sicur 2024 Madrid (Spagna), 27 febbraio - 01 marzo 2024 BLS è a Madrid all'evento internazionale dedicato alla sicurezza e alla protezione che si pone l'obiettivo di migliorare il benessere e lo sviluppo sociale. Vieni a trovarci. Siamo allo stand 4A07.   La fiera SICUR è il principale evento internazionale sulla sicurezza in […]

Link
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi aggiornamenti sui nostri eventi, le novità in catalogo e le prossime iniziative.
Iscriviti

Contattaci

Scrivici per ogni tua esigenza, ti risponderemo entro 48 ore.
Richiedi informazioni

BLS S.R.L.
Società a Socio Unico
via dei Giovi, 41 - 20032 Cormano (MI) - Italia
t/f +39 02 39310212 / 66200473
info@blsgroup.it
Privacy Policy - Cookie Policy

Sede Legale
via dei Giovi, 41 – 20032 Cormano (MI) - Italia
Capitale Sociale | Share Capital: Euro 600.000,00 i.v.
C.C.I.A.A. - R.E.A.: MI 1186898
Partita IVA | VAT N°: IT12296780153
C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 07822320151

BLS IBERIA / Av. Pau Casals, 8 08182 Sant Feliu de Codines Barcelona - Spain
BLS NORTHWEST / Reeweg, 132 3343 AP H.I. Ambacht Rotterdam - The Netherlands
BLS DO BRASIL / Rua Alvarenga Peixoto, 307 05095-010 Sao Paulo - SP - Brazil
BLS GERMANY / Dünner Straße 249 D-41066 Mönchengladbach - Germany
BLS FRANCE / 18 Porte du Grand Lyon 01700 Neyron - France

crossmenuchevron-downcross-circle