Focus | Active Shield
L’innovativa valvola di estrazione dell’aria per le maschere FFP3 sviluppata da Narvalo con BLS e POLIHUB che garantisce un comfort respiratorio ottimale.
L'approccio innovativo e orientato alla qualità di BLS
BLS mette l'accento sull'innovazione e sulla collaborazione con partner che condividono i suoi valori di qualità e sicurezza. Investe in ricerca e sviluppo per anticipare le esigenze emergenti di sicurezza e sostenibilità.
La sua autonomia nell'ingegnerizzazione e nella gestione della produzione, insieme alla collaborazione con istituzioni accademiche come il Politecnico di Milano, ha portato ad investire nella startup Narvalo, focalizzata sulla progettazione di maschere protettive avanzate.
Narvalo mira a rivoluzionare i dispositivi di protezione respiratoria sensibilizzando il pubblico sulla qualità dell'aria e sul suo impatto sulla salute. BLS, da sempre sostenitrice della collaborazione tra mondo accademico e produttivo, decide quindi di sostenere Narvalo mettendo a disposizione la propria vasta esperienza nel settore.

Il progetto Narvalo, nato dall'idea di un giovane designer e supportato dal Politecnico di Milano, si propone di sviluppare una maschera protettiva per lo smog e altri inquinanti urbani dotata di capacità filtrante superiore ad una FFP3 standard, design e produzione Made in Italy e una tecnologia IoT integrata in grado di dialogare con un’app dedicata, che monitora contemporaneamente sia la performance respiratoria dell’utilizzatore sia la qualità dell’aria circostante, costruendo un ecosistema connesso.
Da questa ambizione nasce il dispositivo Active Shield integra una ventola smart che regola automaticamente il flusso d'aria all'interno della maschera, garantendo comfort ottimale e riducendo l'accumulo di calore e umidità. La sensoristica di bordo fornisce dati cruciali sulle performance respiratorie, comunicando direttamente con uno smartphone tramite un'app dedicata. Questa collaborazione permette a BLS di offrire prodotti compatibili con la tecnologia innovativa sviluppata da Narvalo, confermandosi come pioniere nell'innovazione dei prodotti e dei processi.

Active Shield: caratteristiche e vantaggi
Comfort respiratorio: l'Active Shield assicura un'ottimizzazione costante del flusso d'aria all'interno del facciale filtrante, riducendo l'accumulo di anidride carbonica, umidità e calore. Durante l'utilizzo si sperimenta una incredibile sensazione di freschezza.
Meno fatica, più focus: assicurando il massimo comfort respiratorio, la valvola di espirazione Active Shield riduce la fatica e aiuta l'utilizzatore a concentrarsi meglio sulle proprie attività.
Velocità adattiva: il funzionamento del prodotto è guidato da un algoritmo sviluppato internamente che grazie a un sensore di pressione, aziona la ventola quando l'utente respira, e la disattiva quando il DPI non è in uso.
Attivazione smart: il prodotto si attiva automaticamente, rilevando il respiro della persona che lo indossa.
Batteria ottimizzata: la velocità della ventola si adatta automaticamente alla frequenza respiratoria, ottimizzando la durata della batteria.


BLS Zer032 Active
Dalla necessità di fornire il massimo della protezione con i vantaggi dell'Active Shield anche per i lavoratori nasce la serie Zer0 32 Active: i facciali filtranti FFP3 a coppa con valvola elettronica Active Shield.

Il valore aggiunto del maggiore comfort è il primo obiettivo; inoltre, è in fase di sviluppo un'applicazione che integra il comfort fornito dalla valvola con una funzione preziosa: l'app, connessa all'AS tramite tecnologia BTS, è in grado di tracciare l'utilizzo della maschera monouso durante il turno di lavoro.
Sono svariati i settori dove viene consigliato l'utilizzo di questa serie.
- Settore edile:i lavoratori del settore edile sono esposti a polveri provenienti da materiali come il cemento, la sabbia, la pietra o il legno. L'utilizzo della valvola di espirazione Active Shield aiuta a proteggere i lavoratori di questo settore dagli effetti nocivi delle polveri sospese nell'aria, mantenendo un ambiente più confortevole all'interno della maschera filtrante durante le lunghe ore di lavoro.
- Settore automotive: nell'industria automobilistica, durante le attività di verniciatura, levigatura o saldatura, possono essere presenti polveri e fumi dannosi per la salute respiratoria. L'utilizzo della maschera DPI FFP3 in combinazione con la valvola di espirazione Active Shield contribuisce a proteggere i lavoratori da tali agenti inquinanti, migliorando il flusso d'aria e riducendo la sensazione di calore e umidità all'interno della maschera.
- Settore agricolo: Nei reparti agricoli, durante le attività di lavorazione del terreno, gestione degli animali o manipolazione di fertilizzanti, possono essere presenti polveri organiche o sostanze allergeniche. La mascherina DPI FFP3 con la valvola Active Shield può fornire una protezione efficace da queste particelle, assicurando al contempo un'adeguata ventilazione.
- Settore alimentare: In ambienti di produzione alimentare, come panifici, macellerie o industrie di trasformazione alimentare, la valvola di espirazione Active Shield può proteggere gli utilizzatori dalle particelle organiche o allergeni sospesi nell'aria.
- Settore della manutenzione: Nel settore della pulizia professionale, in cui si lavora in ambienti diversi, come uffici, alberghi, strutture commerciali o industriali, la mascherina con valvola Active Shield integrata può essere utilizzata per proteggere gli operatori dalle polveri e dalle particelle sospese nell'aria durante le attività.

Questa soluzione innovativa, che unisce la tecnologia ai respiratori monouso, dimostra la dedizione di BLS Group alla ricerca e allo sviluppo tanto da aggiudicarsi, con questo prodotto il premio Frost & Sullivan New Product Innovation Award 2023 nel settore dei DPI respiratori.
Accedi alla pagina di prodotto BLS Zer0 32 Active o Narvalo Active Shield per scaricare le schede tecniche e trovare tutti i dettagli che cerchi e guarda il video di prodotto.