Nanoparticelle: cosa sono e perché sono così pericolose
Le nanoparticelle sono uno dei principali rischi industriali emergenti.
Le nanoparticelle sono generalmente identificate come particelle formate da aggregati atomici o molecolari con un diametro compreso indicativamente fra 1 e 100 nm. A volte il termine è utilizzato per indicare il particolato ultrafine (in particolare le singole particelle componenti le nanopolveri).
L’utilizzo di nanoparticelle in prodotti di largo consumo sta dimostrando benefici e attirando investimenti, ma anche sollevando preoccupazioni. In determinate condizioni, infatti, l'esposizione alle nanoparticelle, di dimensione troppo ridotte per essere bloccate dal nostro organismo, può avere effetti negativi sulla salute e sull’ambiente.
Per noi di BLS, capire come valutarli e, soprattutto, come prendere adeguate misure protettive, è diventato di primaria importanza.
Il progetto EPI4Nano
Il progetto EPI4Nano, promosso da BLS e svolto nel biennio 2021/2022 dall’Istituto di Ricerca Itene, con sede a Valencia (ES), ha avuto come obiettivo principale proprio lo sviluppo, l'ottimizzazione e la validazione di specifici prodotti BLS per un'efficace protezione respiratoria contro le nanoparticelle, compresi le nanofibre di carbonio e gli ossidi di metallo.
Alcuni studi, infatti, hanno mostrato che alcune nanoparticelle possono penetrare le cellule e i tessuti, muoversi attraverso il corpo e il cervello e causare danno biochimico. In particolare, le dimensioni ridotte delle nanopolveri permettono un comportamento che può essere definito intermedio tra quello dei gas e quello del resto del particolato sospeso.
Per questo motivo, quando si entra in contatto con questi materiali o si svolgono delle lavorazioni che possano causare la loro dispersione nell’aria, è fondamentale l’utilizzo di adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Lo studio di Itene ha dimostrato che i materiali filtranti di dispositivi BLS selezionati filtrano oltre il 99% di queste nanoparticelle.
Tra i prodotti BLS certificati per la protezione contro le nanoparticelle sono presenti:
- facciali filtranti della serie BLS Zer0
- semimaschere BLS 8400next e BLS 8600next
- filtro BLS 401 P3 Universal
- filtri BLS 202 P3 B-Lock
Resta informato
Resta al sicuro.