Perché portare la barba costituisce un ostacolo nell'utilizzo di un dispositivo di protezione respiratoria?
L’adattabilità di un DPI è estremamente importante per un corretto funzionamento del prodotto, al fine di adempiere allo scopo per cui questo è stato progettato.
Se il dispositivo non aderisce perfettamente al viso, infatti, gli agenti pericolosi dispersi nell’aria possono penetrare dal bordo inferiore di tenuta ed essere così respirati dall’utente.
È per questo fondamentale attenersi alle corrette istruzioni di indossamento ed effettuare un test di tenuta prima di accedere ad un ambiente contaminato.
Come si ottiene una buona tenuta del dispositivo?
Una buona tenuta si ottiene esclusivamente se il viso risulta privo di barba nel punto di contatto tra dispositvo e pelle. Barba, basette e lunghi baffi possono essere causa di scarsa aderenza tra DPI e viso dell'utente.
Garantire un contatto ottimale tra pelle e dispositivo è di primaria importanza per il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione respiratoria.
Per chiarificare quanto la barba possa influire sulla tenuta e, conseguentemente, anche sulla sicurezza dell’utente, vengono confrontate di seguito le dimensioni di un capello umano e di alcune sostanze nocive.

Queste sostanze hanno dimensioni significativamente più piccole del diametro di un capello umano.
L’evidenza sul rapporto dimensionale è indice del fatto che una minima interferenza di contatto tra il viso e il bordo di tenuta del dispositivo compromette l’efficacia del DPI stesso.
Resta informato.
Resta al sicuro.
