Focus | Serie BLS 5000: il massimo della protezione senza compromessi
La serie BLS 5000 è progettata per offrire la massima protezione senza compromessi sul comfort e sulla praticità.
La maschera a pieno facciale BLS 5000 è disponibile in due varianti: BLS 5000 b-lock con connessione a baionetta e BLS 5000 Universal con connessione RD40. Entrambe le versioni sono disponibili con guarnizione facciale in termoplastico o in silicone.
La connessione a baionetta (B-Lock) continua a garantire un aggancio rapido e sicuro alla maschera, con un feedback di chiusura che assicura la corretta posizione del filtro. Questo sistema non solo migliora la praticità d'uso, ma anche la distribuzione del peso sulla maschera e l'ampiezza del campo visivo grazie al doppio filtro. Per quanto riguarda la connessione universale (Universal), rimane conforme alla normativa EN 148-1, garantendo la compatibilità con una vasta gamma di dispositivi di protezione respiratoria.
VERSIONI CON CAPPUCCIO
Le versioni in silicone di entrambe le serie sono disponibili anche con cappuccio resistente a molti agenti chimici. È infatti disponibile nella gamma della serie BLS 5000 anche il modello BLS 5400/C con connessione universale, che va ad aggiungersi al modello con connessione a baionetta BLS 5700/C.
Il cappuccio, di cui tessuto ha caratteristiche di resistenza all’aggressione degli agenti chimici, copre la testa, le spalle e, a differenza di altri cappucci, non lascia apertura tra la maschera e il cappuccio. Questo cappuccio è fissato tra il visore in policarbonato e la guarnizione facciale, eliminando la possibilità di errori da parte dell’utilizzatore e il passaggio di contaminanti attraverso la guarnizione della maschera. La bardatura della maschera si sovrappone al cappuccio, in modo da garantire un’agevole regolazione.
Il tessuto del cappuccio reagisce con gli acidi forti: l’interazione con acidi forti può essere rilevata attraverso il cambiamento nel colore del cappuccio. La gomma di neoprene sintetico ha un’alta tolleranza al deterioramento dovuto ai grassi, agli acidi e alle basi diluite, alle soluzioni con sali ossidizzanti, idrocarburi alifatici, refrigeranti e olii vegetali. La finitura di hypalon aumenta la resistenza all’abrasione.
Le maschere intere BLS 5000 presentano, in entrambe le serie, delle nuove caratteristiche che rendono l'esperienza di protezione ancora più efficace:
NUOVE TAGLIE DISPONIBILI
I modelli realizzati in silicone (BLS 5700, BLS 5700/C, BLS 5400, BLS 5400/C) sono disponibili in tre taglie diverse (Small, Medium e Large) per adattarsi perfettamente a tutti i tipi di viso. Questo permette di raggiungere alti livelli di comfort per l'utilizzatore, con una maschera in grado di adattarsi perfettamente alla forma del proprio viso.
Di seguito una breve guida alle scelta delle taglie:
MEMBRANA FONICA
Sempre nelle versioni in silicone di entrambe le serie (BLS 5700, BLS 5700/C, BLS 5400, BLS 5400/C) è presente una membrana fonica che permette una facile trasmissione della voce attraverso la maschera. Questa membrana è composta da uno strato di alluminio all'interno del gruppo di respirazione del dispositivo. Questo permette di comunicare facilmente senza il bisogno di togliere la maschera.
ORONASALE INTERNO
Sono state apportate inoltre modifiche all'oronasale interno che attualmente è realizzato in morbido materiale termoplastico che ne aumenta la comodità, ma senza rinunciare alla resistenza della componente stessa. L'oronasale è di facile mautenzione e si smonta in maniera molto semplice e immediata.
CLASSE 3 DELLA SERIE UNIVERSAL
Le maschere della serie Universal (BLS 5150 - BLS 5400 -BLS 5400/C) sono ora classificate in classe 3. Le maschere in questa classe offrono maggiore resistenza al calore radiante e alla fiamma e possono essere utilizzate per la lotta contro l’incendio.
Oltre questo rimangono presenti le caratteristiche preesistenti:
Il sistema anticondensa, integrato nelle nostre maschere, continua a essere progettato per prevenire l'appannamento grazie al controllo dei flussi d'aria interni, evitando l'uso di trattamenti superficiali che potrebbero deteriorarsi nel tempo. Il visore antigraffio, con classe ottica 1 (EN 166), offre una visuale panoramica priva di distorsioni ottiche e una maggiore resistenza nel tempo grazie al trattamento antigraffio. Infine, la bardatura a sei punti (Komfort) della serie BLS 5000 garantisce una regolazione precisa distribuendo uniformemente la pressione sul volto, assicurando un comfort ottimale anche durante un uso prolungato.
Queste caratteristiche consolidate riflettono l'impegno di BLS nel fornire maschere intere di alta qualità che soddisfano le esigenze di sicurezza e comfort.
I modelli di questa serie
Nella versione b-lock sono disponibili tre modelli:
BLS 5600: guarnizione facciale in gomma termoplastica
BLS 5700: guarnizione facciale in silicone
BLS 5700/C: guarnizione facciale in silicone e cappuccio integrato.*
Nella versione Universal sono disponibili tre modelli:
BLS 5150: guarnizione facciale in gomma termoplastica
BLS 5400: guarnizione facciale in silicone
BLS 5400/C: guarnizione facciale in silicone e cappuccio integrato.*
*Il cappuccio antiacido copre testa, spalle e parte alta del tronco evitando eventuali penetrazioni di contaminante. Resistente alla permeazione di Acido Solforico al 98,5%.
Compatibilità
Le maschere intere della serie b-lock sono compatibili con i filtri della serie BLS 200, mentre la serie Universal può essere utilizzata con i filtri della serie BLS 400.
Per scoprire di più guarda il video di prodotto
Accedi alla pagina di prodotto BLS 5000 b-lock e BLS 5000 universal per scaricare le schede tecniche e trovare tutti i dettagli che cerchi.